Aspettando Ardesio DiVino

Il primo week-end di Agosto (4/5 Agosto 2012) nella splendida cornice del centro storico di Ardesio torna Ardesio DiVino, rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori.

Inebriati dai profumi e i sapori di salumi, formaggi, miele, zafferano, caffè di farro, dolci, olio extra vergine di oliva,… i numerosi visitatori provenienti da tutto il Nord Italia e non solo potranno passeggiare per le vie e le piazze del centro storico e allietati da buona musica, degustare vini e altre prelibatezze culinarie provenienti da tutta Italia (e non solo), dal Piemonte alla Toscana, dal Veneto all’Abruzzo, dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, dal Lazio alla Sicilia … e anche dalla Slovenia.

Anche quest’anno numerose saranno le iniziative:
l’esclusiva cena “DiVina” del venerdì presso il ristorante Albergo Bigoni (su prenotazione) organizzata in collaborazione con Slow Food – condotta Valli Orobiche. La Cena sarà preparata dallo chef ardesiano Alberto Zanoletti, (vincitore del Bocuse d’Or 2010 Italia e chef della Locanda Armonia) e patron Davide Bigoni mentre sommelier della serata Prof. Paolo Tegoni (docente presso la Facoltà di Scienza Gastronomiche dell’Università di Parma).

“Osserva la galleria immagini delle edizioni passate di Ardesio DiVino

Sabato dalle 16.30 il prof. Guido Stecchi (direttore editoriale di Sapori D’Italia e Presidente dell’Accademia delle 5T) intervista il dott. Beppe Bigazzi; non solo, si parlerà anche di “Innovazione o esibizionismo nell’attuale alta cucina?“.

NOVITÀ di Ardesio DiVino 2012, la I° edizione del concorso “Bottiglia DiVina” riservato ai viticoltori di Ardesio DiVino: una giuria premierà il vino o i vini vincitori che maggiormente rappresentano l’unicità di un dato territorio, e che rivelano l’anima del vitigno originario e il saper fare del vignaiolo.

E poi domenica dalle 16 terzo appuntamento con la “Piccola Scuola di Cucina Ardesio DiVino: Cian” papille&Co. (prof. Paolo Tegoni e dott. Luca Cagnasso) ci insegneranno come preparare il Cian di castagne con gelato (su prenotazione min 10 partecipanti); e poi le tradizionali cene eco-sostenibili all’aperto (sabato e domenica dalle 19.30) a base di prodotti tipici selezionati e preparati con cura, mentre per i più piccoli sabato pomeriggio “Bollicine&Stuzzichini” laboratorio ludico-creativo per bambini a cura di Artelier (4/11 anni).

Infine imperdibili concerti che allieteranno il pubblico durante le degustazioni, tra questi sabato potremo ascoltare nel pomeriggio i TARAF DE GADJO libertà è ritmi accattivanti e travolgenti, pieni di pathos, vitalità e passione: è la musica dei popoli dell’Est, Rom nonché brani della tradizione Klezmer e Manouches (Gypsy Jazz); e Veronica Sbergia & Max De Bernardi, un concerto acustico, coinvolgente, imperdibile, un viaggio nella musica popolarrurale degli anni ’20/’30 dove voci, chitarre resofoniche, washboard, ukulele, mandolino, armonica saranno i protagonisti; mentre la sera dalle 21 RAD 1 – la prima e unica Noncoverband. Imitati ma mai eguagliati, sono la band che “rivisita” i brani celebri e li riveste a sua immagine e somiglianza dando il valore che merita alla storia della musica. Domenica i TARAF DE GADJO saranno la band itinerante mentre nel tardo pomeriggio MAX Milesi Trio tradizione ed innovazione del Jazz, si fondono in un trio giocoso, armonioso ma soprattutto focoso.

Info: t. 0346.33289;
Web: www.ardesiodivino.it

Orari manifestazione:
Venerdì 3: Cena DiVina (40 posti su prenotazione T. 0346.33289)
Sabato 4 e Domenica 5 agosto
apertura stand: 10.30-13.00 e 17.00-21.00
eventi e concerti: 10.30-23.30 (domenica fino alle 21)
cena (eco-sostenibile) a base di prodotti tipici selezionati: ore 19.30
In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto con programma musicale ridotto.

Main Partner: Promo Serio
Media Partner: Antenna 2
Technical Partner: ROS; HI-CE; SIAD

Ufficio stampa:
Antonella Savoldelli – cell. 329.9836633 e-mail: ufficiostampa@ardesiodivino.it

Segreteria organizzativa:
Pro Loco Ardesio – tel. 0346.33289 e-mail: info@ardesiodivino.it

lascia un commento