Dal MeTA alla Rasga del Tönöla

Ardesio dal MeTA alla Rasga del Tonola

“DAL MEtA ALLA RASGA DEL TÖNÖLA”.
Domenica 28 luglio – ore 10.00 – ARDESIO (ValSeriana-Bergamo)
Percorso adatto ad adulti e bambini al MeTa Museo dell’Alta Valle Seriana e alla segheria “Rasga del Tonola”.

Una domenica mattina per rivivere i mestieri antichi ad Ardesio, il 28 luglio, accompagnati da una guida lungo le sale del nuovo Museo Etnografico dell’alta Valle Seriana. Questo è il significato dell’acronimo MEtA, il museo dedicato agli antichi mestieri del passato. Da pochi mesi è fruibile con una nuova veste più accattivante, più didattica, più innovativa, con una panoramica completa che invoglia a conoscere anche gli altri punti chiave della storia della valle. Il nuovo allestimento presenta in modo chiaro le tre sezioni: la filatura e tessitura, i boscaioli e i carbonai, i minatori.

Il 28 luglio sarà anche una delle poche occasioni durante l’anno di visitare la “Rasga del Tonola”, esempio rarissimo in tutta la provincia, consiste in un’antica segheria settecentesca originale in località Valcanale, alimentata ad acqua, ristrutturata e perfettamente funzionante. Sarà possibile poi fare un piacevole pic nic nell’area appositamente realizzata fuori dalla segheria, anche in caso di maltempo.

Ritrovo alle ore 10.00 in piazza Monte Grappa (museo MEtA) e trasferimento con mezzi propri.
Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672. Per motivi logistici e di organizzazione le prenotazioni chiuderanno al raggiungimento di 30 partecipanti. La partecipazione di non prenotati in sovrannumero è a discrezione dell’operatore per garantire a tutti la corretta fruizione della visita.

La visita guidata si inserisce in un progetto dedicato allo sviluppo della cultura in alta ValSeriana e Val di Scalve, che vede la collaborazione dei distretti del commercio Asta del Serio, Alta Valle Seriana, Val di Scalve, tutti i comuni dell’alta valle e Val di Scalve, PromoSerio, cooperativa culturale Artelier.

Ecco altri appuntamenti da non perdere per conoscere Ardesio
Consulta tutti gli appuntamenti QUI e scopri gli esercizi convenzionati presso i quali usufruire di sconti per i tuoi regali dalle vacanze: http://www.valseriana.eu/index.php/it/eventi/elenco-completo-eventi

Domenica 11 agosto – ARDESIO: Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana, in concomitanza col laboratorio artistico per bambini dai 4 agli 11 anni “ERBARIO TASCABILE”; visita all’azienda agricola “Prat di Bus”. Ore 15.30 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri. Costo 5 euro per la visita guidata per adulti e 3 euro per il laboratorio. Info e prenotazioni 342.3897672.

Domenica 25 agosto – ARDESIO: “DAL META ALLA RASGA DEL TÖNÖLA”. Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana e alla segheria “Rasga del Tonola. Ore 10.00 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri. Possibilità di pranzo al sacco in area pic-nic, anche in caso di maltempo. Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.

Domenica 1 settembre – ARDESIO: Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana, in concomitanza col laboratorio artistico per bambini dai 4 agli 11 anni “COME UNA VOLTA”; visita all’ azienda agricola “Prat di Bus”. Ritrovo alle ore 15.30 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri . Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.

lascia un commento