Categorie
Sportivi

Arnaldo Nicoli

1. Nome, Cognome, Anno di nascita
Arnaldo Nicoli, nato il 14/02/1964 a Clusone

2. Presentati: Cosa fai? Che sport pratichi? Raccontaci!
Dal 2001 lavoro presso KTM Sportmotorcycle Italia, con sede ad Albano Sant’Alessandro, in qualità di responsabile del Customer Service per il mercato italiano. Purtroppo i molti impegni non mi permettono di praticare sport in modo costante; mi dedico quindi alla tifoseria seguendo i miei figli nelle gare di sci di fondo e soprattutto Davide, il maschio, che sta cominciando in questo periodo ad avvicinarsi al mondo delle moto.

3. Quando hai cominciato a praticare il tuo sport e per quale motivo in particolare?
Ho cominciato ad andare in moto a 14 anni. È stato proprio il mio titolare di allora, il signor Consonni, che mi ha fatto conoscere questo sport. In quegli anni, infatti, le valli bergamasche erano teatro di molte gare importanti e sono stato quindi subito colpito positivamente da questo sport. È stato allora che nel negozio dei fratelli Petrogalli ho comprato la mia prima moto: un KTM 125 RV.

4. Che obiettivi ti poni?
La vittoria più bella è stata sicuramente quella del 1994 durante la Sei Giorni di Enduro in Oklaoma, quando ho vinto nella mia categoria e insieme alla nazionale italiana. Quella più emozionante è stata sicuramente la gara del mondiale Enduro nelle Valli Bergamasche nel 1994; la gara partiva da Castione. Sicuramente vale anche la pena di ricordare la mia partecipazione alla Gilles Lalay nel 1995 quando sono riuscito ad arrivare quarto su soli 4 all’arrivo dopo 10 ore di gara estrema.

5. Cosa potrebbe fare la comunità di Ardesio per migliorare il rapporto con il tuo sport?
Sicuramente la zona si presta benissimo alla pratica dell’enduro. Ho saputo che la provincia sta già sviluppando un progetto di realizzazione di un anello per la pratica del motociclismo, che dovrebbe coinvolgere diversi paesi e che sicuramente aiuterà molto tutti i motociclisti, sia professionisti che non, che abitano nella zona.

6. Saluta i frequentatori di ViviArdesio.it!
Saluto tutti i lettori di viviardesio.it e consiglio a tutti di avvicinarsi allo sport, qualunque esso sia, perché aiuta a stare in forma e a liberare la mente dallo stress di tutti i giorni. E ricordatevi che ognuno deve porsi i propri obiettivi e decidere in totale autonomia quando e come raggiungerli, anche nella vita di tutti i giorni.