La Scasada del Zenerù 2015

Immagine de "La Scasada del Zenerú", edizione  2014. Foto di Pietro Guana.
Immagine de “La Scasada del Zenerú”, edizione 2014. Foto di Pietro Guana.

Sabato 31 gennaio 2015 dalle h.20 a Ardesio, la Pro Loco di Ardesio ripropone la “Scasada del Zenerù” importante manifestazione ormai consolidata nella tradizione del paese.

Anche quest’anno si presenta come uno degli eventi invernali più attesi dagli abitanti dell’Alta Valseriana e non solo, che il 31 gennaio – appuntamento astronomico che dà il via ai giorni della merla, considerata fin dall’antichità cerniera tra inverno e primavera- si riuniscono ad Ardesio per “scacciare” l’inverno, facendo un gran baccano con campanacci, tolle, padelle e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione, che verrà simbolicamente cacciata bruciando attraverso un meraviglioso e suggestivo falò.

Tema del 2015: il VENDöL di Ludrigno, Zenerù proverà a sfuggirci ma sarà travolto dalla valanga di Ludrigno e nonostante i tentativi di sciogliere la neve con il fuoco, come sempre lo spaventeremo, lo cattureremo e lo manderemo al rogo, bruciando così, con lui, la cattiva stagione in attesa del risveglio della Natura!

In attesa del 31 gennaio domenica 25 vi sarà “Aspettando la Scasada”.
In programma la mattina h. 11.00 presso il Museo MEtA di Ardesio un piccolo anticipo della 16°edizione della Fiera delle Capre, con l’inaugurazione della Mostra “Capre nel Mondo” organizzata in collaborazione con il Museo civico di Scienze Naturali di Città Alta – Bergamo.

Il pomeriggio di domenica 25 sarà poi interamente dedicato ai bambini, che potranno partecipare anche loro a questo rito. Ritrovo alle ore 14.00 in Oratorio ad Ardesio, dove i bimbi potranno divertirsi con il “Ludobus dell’Associazione Il Tarlo” ludoteca itinerante di giochi non tecnologici e della tradizione popolare e, inoltre, con “Tutto rotola, nella valanga del Zenerù” laboratorio artistico creativo a cura di Andrea Zanoletti.

Alle ore 16.30 i bambini, partendo dall’Oratorio, faranno una piccola sfilata anche loro con campanacci, pentole, tolle… e accompagneranno il loro piccolo fantoccio (una miniatura che anticipa la vera festa del 31 gennaio) che sarà poi bruciato, anticipando il rogo con una fantastica merenda.

www.youtube.com/watch?v=dE7xCcgy8H8

Appuntamento poi per il vero spettacolo che il 31 gennaio trasforma Ardesio in un intreccio di magia e spiritualità:la “Scasada del Zenerù”. Si parte la mattina presso la Scuola Primaria alle ore 10.00 con “CANAGLIA D’UN ZENERÙ”, giochi e laboratori per i bambini della Scuola Primaria a cura del Prof. Giovanni Mocchi.

Alle ore 16.30 in centro storico, esibizione dei gruppi ospiti: “TARABASTAL SABOI” Provenza (Francia) con musiche itineranti, tamburi, corni e “HALUBAJSKI ZVONCARI” da Viskovo, Rijeka, Croazia.

Appuntamento quindi Sabato 31 gennaio ore 20 per la partenza del corteo del Zenerù, lasciandoci impressionare da quello che la notte ardesiana saprà regalarci! Parteciperanno alla sfilata i due gruppi ospiti, “TARABASTAL SABOI” Provenza (Francia) e “HALUBAJSKI ZVONCARI” da Viskovo, Rijeka, Croazia.

Al termine del corteo vi sarà il tradizionale falò del Zenerù de Ardes che si spera porti con sé la cattiva stagione e che sia di buon auspicio per l’arrivo immediato della primavera. Un’edizione, quella del 2015, ricca di eventi collaterali: un convegno per i ragazzi, la mostra, le attività per i bambini, le esibizioni dei gruppi e soprattutto numerosi e importanti presenze dall’estero! Due i gruppi stranieri presenti, uno dalla Provenza e uno dalla Croazia, 42 ospiti per un’edizione da ricordare!!!

La Pro Loco di Ardesio ringrazia il “Gruppo Amici del Zenerù” e tutti i “Campanacci dell’Alta Valle Seriana”.

Info: 0346.33289
www.prolocoardesio.it

Evento organizzato da:
Pro Loco Ardesio
Con il patrocinio di
Regione Lombardia – Commercio, Turismo e Terziario
Provincia di Bergamo – Settore Turismo, Cultura, Sport e Attività Produttive
Comune di Ardesio
Camera di Commercio
Parco delle Orobie
Comunità Montana Valle Seriana
Promo Serio

Vi aspettiamo numerosi!

2 thoughts on “La Scasada del Zenerù 2015

    lascia un commento