Categorie
Notizie

Fiera delle Capre e dell’Asinello 2016

Iscriviti all’evento su Facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Domenica 7 febbraio 2016 nel centro storico di Ardesio in ValSeriana si svolgerà la XVII° edizione della Fiera delle Capre e la 15° mostra dell’Asinello che raccolgono ogni anno un numero crescente di allevatori e appassionati del settore provenienti da tutta la bergamasca. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ardesio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La Fiera delle Capre di Ardesio ha saputo crescere qualitativamente nel corso degli anni divenendo punto di riferimento per gli allevatori di professione e hobbisti, giovani e non, uomini e anche donne che ogni anno scelgono Ardesio per partecipare al Concorso OvoCaprino che anima la fiera. La rassegna, organizzata con molta cura e attenzione e fortemente legata al territorio e alle sue radici e tradizioni, si conferma ogni anno in crescita dal punto di vista dei numeri, non solo le aziende e gli animali presenti ma anche i visitatori, gli stand presenti e gli eventi collaterali.

Ogni anno oltre 3.000 visitatori tra appassionati, addetti al settore, famiglie, bambini provenienti da tutta la Regione, entrano nei tendoni per poter vedere le capre e si affollano di fronte al palco per assistere al concorso e alla proclamazione del Re e della Regina della Fiera, perché protagoniste sono loro, le capre. Tanti i capi in mostra e le razze presenti: dalla Capra Orobica tipica delle nostre zone alla Bionda dell’Adamello dei numerosi al evatori dalla Val Camonica, e poi le Capre Saanen, le camosciate e la Frisa Valtellinese.

Circa 50 gli allevatori presenti ogni anno con un grande numero di capi complessivi. La Fiera delle Capre di Ardesio negli anni ha permesso a decine di giovani, in un territorio prettamente artigianale ed industriale, di avvicinarsi all’allevamento delle capre non solo come hobby ma anche come attività lavorativa prevalente.

La Fiera non è solo un’occasione di confronto e incontro tra addetti al settore, ma anche un’occasione per riscoprire il centro storico di Ardesio e partecipare ai numerosi eventi che contraddistinguono la manifestazione.

– Si inizia alle 7.00 con le iscrizioni, alle 8:00 le preselezioni di categoria e alle 9:45 l’inizio del concorso ovo-caprino e le premiazioni, che saranno effettuate al termine di ogni valutazione di categoria.
– Alle 10.30 degustazione guidata di formaggi caprini e dei prodotti “Atelier da Giorgio – Maison dei Sapori” presentati da esperti del settore presso l’Albergo Ardesio “da Giorgio”.
– Da mezzogiorno sarà possibile pranzare presso alcuni ristoranti e bar di Ardesio e non solo con menù a prezzo convenzionato.

Durante la giornata si potrà passeggiare in centro storico tra le numerosissime bancarelle presenti: stand di prodotti tipici bergamaschi e non solo, attrezzature e mezzi agricoli, artigianato e abbigliamento del settore. Durante tutta la giornata sarà possibile inoltre visitare l’esposizione di animali rapaci “Falconieri Orobici” e di una ventina di esemplari di Trattori d’Epoca. Sarà presente inoltre l’AsinoInforma con gli Amici del Raglio e alcuni esemplari di asini romagnoli.

Anche per la diciassettesima edizione tantissimi gli eventi proposti. Per i più piccoli, momenti di svago con l’asinello, l’animale più “monello”, con battesimo della sella su asini e dalle 10 alle 13 mungitura per bambini sul Piazzale Ponte Rino e alle 14.45 la sfilata di carnevale dei bambini. Da non perdere “tutti in Trena” per un giro panoramico su questo curioso mezzo.

Alle 11.30 e poi alle 14.00 presso l’oratorio il grande evento, l’attesissima NOVITA’ della diciassettesima edizione della Fiera, lo spettacolo acrobatico con cavalli e quad “Eric Show”, un’esibizione da togliere il fiato! Imperdibile alle 15 la visita guidata gratuita al Santuario della Madonna delle Grazie, con ritrovo sul sagrato del santuario stesso.

Alle 15.30 il consueto concerto, che quest’anno vedrà esibirsi il gruppo Massimo Liberatori in “Sull’Appennino degli incanti… tra Santi, pastori, ribelli e briganti”.

Sabato 6 febbraio alle ore 20.30 presso la sala audiovisivi del Museo MEtA di Ardesio si terrà “Vivere in montagna: Protagonisti!”, appuntamento giunto quest’anno alla 10° edizione: con relatori e ospiti si parlerà delle opportunità e del futuro della vita in montagna con alcuni interventi più tecnici e la presentazione di esperienze positive di imprenditori locali e non. Moderatore della serata Francesco Maroni, Presidente Associazione San Matteo le Tre Signorie.

Gli interventi:
“Orobica: una ricchezza da coltivare” – prof. Michele Corti, Università della Montagna di Edolo;
– Proiezione del video “Capra del Legnone”
– incontro e conversazione con il capraio del Legnone Giuseppe Giovannoni
“Il ruolo del Parco nell’agricoltura di montagna”, Yvan Caccia presidente di Parco delle Orobie Bergamasche;
“I formaggi Principi delle Orobie”, Ferdy Quartironi, presidente Associazione Capra Orobica.

Durante la serata vi saranno intermezzi musicali del cantastorie “Massimo Liberatori Cantautore Romanspellano”. Un viaggio attraverso la riscoperta del nostro territorio e di tutto ciò che lo circonda, visto dalla parte di chi, la terra, la vive.

Info: www.prolocoardesio.it
Evento organizzato da: Pro Loco Ardesio

Con il patrocinio di
Regione Lombardia- Agricoltura
Provincia di Bergamo – Agricoltura
Comune di Ardesio
Ersaf – Ente Regionale per i servizi all’agricoltura e alle Foreste
Camera di Commercio di Bergamo
Comunità Montana Valle Seriana
BIM Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e dei Fiumi Brembo e Serio
Parco delle Orobie Bergamasche
Coldiretti Bergamo
AIPA Brescia Bergamo
ATAB Associazione tutela asino bergamasco
Museo MEtA
Media Partner: ViviArdesio.it

Per maggiori informazioni:
– La Fiera delle Capre e dell’Asinello di Ardesio
– Tutti i risultati su La Fiera delle Capre