Categorie
Notizie

10 e Lode Estate 2016

Ad Ardesio sarà un altro agosto da 10 e lode. Torna, infatti, la dieci giorni di eventi organizzata dalla Pro loco. Ce n’è davvero per tutti i gusti: da chi ama l’avventura con “Ardesio Jones”, a chi preferisce a cultura con le letture sotto le stelle o le visite guidate. Non mancheranno poi appuntamenti già rodati come “Chi vuol essere ardesiano” o la “Scaretada in pais”.

«Questo evento, dedicato a tutte le famiglie residenti e villeggianti, vuole colorare, condividere, animare ed entusiasmare il centro storico di Ardesio nel periodo centrale di agosto, per dar la possibilità a tutti coloro che si fermeranno nel nostro paese di trascorrere 10 giornate all’insegna della spensieratezza, buona musica, divertimento, cultura, allegria e vivacità», spiega il presidente della Pro loco, Simone Bonetti.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 12 agosto, saranno i banchetti di “C’era una Volta….Ieri e oggi…”, mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato italiano di qualità. In serata la 10 e Lode si sposta in Piazza Moretto, alle 21, con un emozionante e coinvolgente omaggio al più grande cantautore italiano: Lucio Battisti.

Sabato 13 dalle 14, una delle novità di questa edizione: il “Trofeo delle Contrade”, torneo di calcio a 7 giocatori tra le 8 storiche contrade del paese. Alle 21 in Piazza San Giorgio “Lettura sotto le Stelle” a cura della biblioteca.

Domenica 14 ecco la seconda novità dell’edizione 2016: “Ardesio Jones”, un’avventurosa giornata alla scoperta dei luoghi inesplorati di Ardesio, accompagnati da Michela Moioli e Andrea Zanoletti. Dalle 20.30, invece, appuntamento con “Una Sera al Santuario”, visita guidata gratuita al Santuario della Madonna delle Grazie.

Il giorno di Ferragosto dalle 14 torna la classica “Scaretada in Pais”, tradizionale corsa di carriole a coppie nel centro storico. In serata, dalle 21 al parchetto del Santuario, si accende il proiettore per “Una Notte da Oscar”, cinema all’aperto organizzato dal Museo MEtA.

Martedì 16 agosto, dalle 10 alle 17, una giornata dedicata ai più piccoli con l’Area Bimbi nel centro storico: sarà presente il Ludobus con i giochi della tradizione e poi truccabimbi, zucchero filato e laboratori. Alle 20,30 torna il partecipatissimo “Carte in Tavola”, torneo di scala 40 con ben 64 giocatori.

Mercoledì 17 agosto i banchetti di “Agribioart” coloreranno il centro storico con i loro prodotti dalle 8 alle 19. Di sera andrà in scena la quarta edizione di “Chi Vuol Essere Ardesiano”, gioco a premi in Piazza Moretto ispirato al famoso quiz televisivo.

Giovedì 18 agosto spazio al mercato settimanale, mentre di sera sarà “Summer Charme”. Si rinnova la collaborazione tra Life Club, Pro Loco Ardesio, Albergo Ardesio “Da Giorgio” e Pasticceria Duci che ripresentano aperitivo e serata dalle 18 nella location esterna dell’Albergo.

Venerdì 19, dalle 8 alle 18, giornata con “Il Bello, il Buono, il Bio”: arte, antiquariato, artigianato di qualità, prodotti tipici e biologici, laboratori in centro storico. La sera, alle 20,30, spettacolo sul Ponte Rino: The Mentaloids, grande serata di illusionismo comico per grandi e piccini. A seguire tombola con “Diamo i Numeri”.

Sabato 20 “Bancarelle in Fiera”, mercatino per sostenere l’associazione “Cuore con le Ali” con trucca bimbi e clown dalle 8 alle 20. Alle 15,30 Nutella party. Dalle 18, presso il Mini Red Cafè nel centro storico, “Un cuore da 10 e Lode”, aperi-cena e dalle 22 tributo a Bon Jovi.

La giornata di chiusura, domenica 21, si apre alle 17,30 con il tributo ai Beatles in via Duca d’Aosta, mentre dalle 20,30 appuntamento con la sfilata “Notte della Moda” (moda bimbo, donna e sposa, accessori, bigiotteria, acconciature e make-up) promossa dai commercianti ardesiani del settore, a cui parteciperanno le più belle ragazze di Ardesio e dei paesi limitrofi, quest’anno ancora nella location dell’Albergo Ardesio “da Giorgio”.

www.youtu.be/lxj8U7NRPQA

Testo inizialmente pubblicato da MyValley.it