Mons. Stefano Baronchelli: la Biografia

Mons. Baronchelli Stefano
Mons. Baronchelli Stefano

Sabato 8 aprile alle ore 20:45 presso il Cineteatro dell’Oratorio di Ardesio verrà presentato il libro biografico su Monsignor Stefano Baronchelli scritto da Mons. Arturo Bellini.

Monsignor Stefano Baronchelli era nato il 16 novembre 1906 nel piccolo centro di Nasolino. Era il sesto di otto fratelli. Di famiglia contadina rimase sempre profondamente legato alla sua terra e dopo l’ordinazione sacerdotale  aveva ricoperto numerosi incarichi, molti legati ad Ardesio: coadiutore del paese, parroco di Bani, prevosto di Ardesio e Vicario Generale della Diocesi di Bergamo.

Dal 1987 si era ritirato ad Ardesio, aiutando la parrocchia nel ministero. È stato anche autore di diversi libri storici, fra cui ricordiamo quelli sulla Parrocchiale di Ardesio, sul Pret di Bà, sul Santuario di Ardesio ecc.

Si è spento il 24 dicembre 2003, all’età di 97 anni. Ora la comunità, a cui era così legato e che lo amava, lo vuole ricordare con questo scritto intitolato “Mons. Stefano Baronchelli, Prete del Dialogo“.

Oltre all’autore, tra i relatori della serata, saranno presenti anche Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generalee Don Ezio Bolis, della Fondazione Papa Giovanni XXIII.

Memoria Storica -  Mons. Baronchelli
Memoria Storica – Mons. Baronchelli

 

lascia un commento