Categorie
Notizie

410° anniversario Apparizione Madonna delle Grazie

Locandina Apparizione Ardesio
Locandina Apparizione Ardesio

Il 23 giugno 2017 ricorre il 410 Anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie ad Ardesio, nel luogo ove ora, al centro del borgo ai piedi delle Prealpi Orobiche sorge maestoso il Santuario a lei dedicato, a testimonianza dell’evento miracoloso e della profonda fede degli ardesiani. Luogo di fede ed esempio di arte barocca il Santuario accoglie ogni anno, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario dell’apparizione, e non solo, migliaia di pellegrini provenienti in particolare dalle province di Bergamo e Brescia, dalla Regione e da tutto il Nord Italia. 

In programma giovedì 22 giugno, vigilia dell’apparizione, alle 20:00 la messa solenne nella Parrocchia di San Giorgio, presieduta da sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia e Sanremo, alle 21:15 la solenne processione con il gruppo statuario partirà dalla Parrocchiale verso il Santuario della Madonna delle Grazie, con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Ardesio che suonerà lo “Stabat Mater”. Seguirà il tradizionale spettacolo pirotecnico. Per tradizione la sera della vigilia i ristoranti ardesiani propongono in menù la trippa.

Venerdì, giorno del 410° anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie, si susseguono in Santuario sin dalle prime ore del mattino e nel pomeriggio le sante messe (Ore 6:00, 7:00, 8:00, 9:00 e 17:00, 18:00, 20:30) mentre alle 10.30 sarà celebrata la messa solenne, presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Giovanni Battista Re. Nel pomeriggio alle 14.30 il rosario meditato e a seguire alle 15 i Vespri solenni, la benedizione e la “Cerimonia della Comparizione”.

Durante i due giorni spazio anche al divertimento e intrattenimento con la presenza in centro storico di una grande varietà di banchetti e giostre per i più piccoli, queste ultime presenti anche nel week-end.  

Per Info sul programma dei giorni 24 e 25 giugno: https://goo.gl/73zIwO