Videoguide per il Santuario di Ardesio

Visitare il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio sarà ancora più semplice e alla portata di tutti con le video guide che permetteranno ai turisti di visitare in autonomia il Santuario grazie alla tecnologia che permetterà anche a piccoli gruppi o singoli di beneficiare di una visita guidata. Una novità importante per la  promozione del turismo religioso ad Ardesio.

Presto infatti il Santuario di Ardesio sarà dotato di video guide, 12 tablet che permetteranno la visita guidata individuale all’interno del Santuario accompagnata da voce narrante sia in italiano sia in inglese.

Una novità resa possibile dal Bando di Regione Lombardia dedicato alla promozione del Turismo Religioso. Il Santuario di Ardesio è uno dei santuari seriani del progetto “Santuari di fede e di cultura” promosso in partnership con PromoIsola e PromoSerio.

Santuario di Ardesio

Le video guide saranno disponibili nella cancelleria del Santuario nei primi mesi del 2018. Il percorso guidato partirà dal sagrato del Santuario per poi proseguire all’interno dell’edificio religioso dove saranno svelate informazioni sulla storia del Santuario, in particolare sull’apparizione della Beata Vergine (23 giugno del 1607), ma anche dettagli sulla Stanza dei Santi, sull’organo, la statua della Madonna, il compianto Fantoniano e gli ex voto che si possono ammirare all’interno.

Durante la visita i turisti avranno la possibilità di visualizzare anche dei video, ad esempio quello delle annuali celebrazioni per l’Apparizione.

Una grande novità per Ardesio, un unicum in Valle Seriana, non risultano infatti presenti video guide o audio guide sul territorio.

Questa è una delle novità e degli obiettivi raggiunti da Vivi Ardesio che saranno presentati giovedì 28 alle 20.30 nel Cineteatro dell’Oratorio durante la serata organizzata da Vivi Ardesio: “Il turismo sostenibile nelle Orobie”.