Fiera delle Capre e dell’Asinello – Il Convegno

Ardesio – Fiera delle Capre e Asinello- Silverio LubriniLa 19° edizione della Fiera delle Capre di Ardesio organizzata dalla Pro Loco, sarà anticipata dalla 12° edizione del convegno (ingresso libero) “Vivere in montagna: Protagonisti!” che si svolgerà sabato 3 febbraio alle ore 20.30 presso il Cineteatro dell’Oratorio di Ardesio.

Con relatori e ospiti si parlerà delle opportunità e del futuro della vita in montagna. Moderatore della serata il direttore della rivista Orobie, Paolo Confalonieri.

In programma la presentazione del nuovo libro di Marzia Verona “Capre 2.0”; e la presentazione delle attività didattiche e dei progetti della scuola ABF di Clusone, corso Operatore agricolo.

Sarà presentato anche il progetto di approfondimento legato all’allevamento di capre in montagna che accompagna l’iniziativa che sarà presentata durante la fiera: un concorso fotografico con gli scatti degli studenti “Non fare la capra, scegli la foto giusta!”. Gli scatti in concorso saranno esposti domenica (4 febbraio) ad Ardesio, con premiazioni al termine della giornata.

 

Chiuderà la serata, nel centenario della Grande Guerra, Riccardo Balzarotti Kämmlein con la presentazione del suo libro “Il mulo amico in Guerra e Pace” che racconta la millenaria storia del mulo e delle sue fatiche, il suo rapporto con il conducente, il suo ruolo nei tempi di guerra, nelle guerre di montagna, con gli alpini e poi la sua utilità in tempi di pace.

La serata sarà allietata dal Coro Ana Alpini di Ardesio.

Locandina Convegno 2018