Categorie
Notizie

I Santuari e la nuova Evangelizzazione

Ardesio, 10 febbraio 2018

I Santuari come segno peculiare della fede semplice e umile dei credenti e luoghi di evangelizzazione. Parte da alcune riflessioni sulla lettera apostolica del Santo Padre, il Motu Proprio “Sanctuarium in Ecclesia”, la tavola rotonda “I Santuari e la Nuova Evangelizzazione” che si terrà sabato 10 febbraio ad Ardesio.

L’iniziativa, organizzata dalla Parrocchia San Giorgio Martire di Ardesio (Bg) e da Vivi Ardesio, col patrocinio della Amministrazione Comunale, sarà l’occasione per mettere a fuoco il grande obiettivo che il Santo Padre ha assegnato ai Santuari: essere strumenti della nuova Evangelizzazione, promuovere una pastorale organica, favorire la coltivazione della religiosità popolare, fornire ai pellegrini una coerente e sostenuta assistenza spirituale.

Non solo, nella lettera apostolica Papa Francesco parla anche di valorizzazione culturale e artistica dei Santuari secondo la “via pulcritudinis” (strada della bellezza) quale modalità peculiare dell’evangelizzazione della Chiesa, aprendo quindi al secondo tema dell’incontro con  riflessioni sui pellegrinaggi e il turismo religioso, per riflettere anche sull’accoglienza di pellegrini e turisti e alla necessità di conoscere i Santuari anche da un punto di vista storico artistico.  

Il programma prevede:

ore 9:00 la Santa Messa nel Santuario della Madonna delle Grazie in Ardesio,

ore 10.00 Presso il cineteatro parrocchiale, inizio del convegno, con il saluto del Parroco e del Sindaco. Relazioni.

ore 11.00 Dibattito

ore 12.30 Conclusioni

Interverranno S.E. Monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, Umberto Zucchetti, presidente UNITALSI Bergamo, Monsignor Pasquale Pezzoli, rettore del Santuario di Borgo Santa Caterina, Enrico Brignoli, responsabile di OVET srl, e un responsabile dell’Associazione “Guide Turistiche Città di Bergamo”.

La conferenza sarà una tavola rotonda, dopo alcune relazioni sul tema effettuate da esperti sarà sollecitato l’intervento dei presenti. La partecipazione è libera e sono invitati soprattutto i Rettori dei Santuari.

Per informazioni:

Vivi Ardesio

Segreteria 0346.466265 – 346.0351192

info@viviardesio.it – www.santuarioardesio.it