Categorie
Notizie

Il Natale ad Ardesio

Presepio di Danilo - Vivi ArdesioArdesio si prepara a vivere il Natale tra tradizione, concerti natalizi, installazioni in tema, eventi per grandi e piccini, e per immergersi nell’atmosfera Natalizia Ardesio invita a visitare le chiese del centro e delle frazioni alla ricerca delle bellissime opere pittoriche raffiguranti la natività.

Luminarie in centro storico e originali installazioni sparse tra le contrade scaldano durante le festività offrendo nuove occasioni per visitare il centro e le sue frazioni dove si respira l’atmosfera natalizia.
Da sabato 22 dicembre fino all’epifania alcune contrade continuano la tradizione di “Natale in Contrada” avviata dalla Pro Loco Ardesio, allestendo alcuni angoli caratteristici con installazioni in tema: sono cinque le contrade gli arancioni (Piazzolo), bianchi (parco giochi), blu (piazza Chiesa a Valcanale), verdi (Contrada di Zaffalino) e infine la contrada viola (zona Santuario).

Tra i presepi da visitare anche “Il Presepe di Danilo” realizzato da Elena e Raffaele Fornoni, in memoria del figlio Danilo grande appassionato di presepi, scomparso tre anni fa la vigilia di Natale. Il presepe, con caratteristiche casette in sassi e cemento, tetti in ardesia, minuterie interamente fatte a mano è visitabile tutti i giorni in via della Valle 13 ad Ardesio.

Tra gli eventi ricordiamo che martedì 18 dicembre sono stati installati per le vie del centro storico di 15 alberelli di Natale che sono stati addobbati dai bambini e ragazzi della scuola d’infanzia (primavera e asilo), elementari e medie di Ardesio.

LIBRO RICORDI - VIVI ARDESIOSabato 22 dicembre in piazza Moretto alle ore 11 la presentazione del libro fotografico “…Ricordi…” realizzato dalla Pro Loco Ardesio con Romolo Filisetti e Irene Benzoni custodi di tanti ricordi ardesiani, e il fotografo professionista Danilo Donadoni. Il volume è un tuffo nella storia di Ardesio attraverso 629 scatti selezionati tra le migliaia raccolti ed esposti nelle quattro edizioni dell’omonima mostra.

Dal 22 dicembre sarà anche aperto il Pattinaggio all’Oratorio di Valcanale e sempre a Valcanale il grande albero di ghiaccio in zona Laghetto realizzato dai ragazzi del Valcanale Team.

albero valcanale ghiaccio - vivi ardesioE poi, la Pro Loco Ardesio augurerà a tutti Buon Natale con un brindisi per la comunità dopo la Santa messa di mezzanotte della Vigilia di Natale (verso l’1 di notte) presso l’oratorio.
Il 26 dicembre alle 20.45 il concerto Natalizio del Corpo Musicale di Ardesio nel cineteatro dell’Oratorio.

Sabato 29 dicembre, in oratorio, dalle 20.45 “Christmas Music Festival”, tanta musica e divertimento nel Cineteatro dove si esibiranno vari gruppi musicali del territorio.