Categorie
Notizie

Fiera delle Capre e dell’Asinello 2019

Fiera delle Capre Ardesio

Domenica 3 febbraio 2019 nel centro storico di Ardesio in ValSeriana si svolgerà la XX° edizione della Fiera delle Capre e la XVIII° edizione della Fiera dell’Asinello che raccolgono ogni anno un numero crescente di allevatori e appassionati del settore provenienti da tutta la bergamasca.

La Fiera delle Capre di Ardesio, punto di riferimento per l’intera Valle Seriana, è un’importante vetrina per il settore caprino. Ogni anno oltre 3.000 visitatori tra appassionati, addetti al settore, famiglie e bambini giungono ad Ardesio da tutta la Regione per la Fiera.

Come ogni anno la Fiera prende il via il mattino, alle 7.00 con le iscrizioni, seguiranno alle 8:00 le preselezioni di categoria e alle 9:45 l’inizio del concorso caprino e le premiazioni, che saranno effettuate al termine di ogni valutazione di categoria.
Alle 10.30 degustazione guidata di formaggi caprini e dei prodotti locali nei locali del Ristorante Albergo Ardesio “Da Giorgio”, mentre da mezzogiorno sarà possibile pranzare in alcuni ristoranti e bar di Ardesio con menù a prezzo convenzionato.

Fiera delle Capre Ardesio

Novità di questo importante anniversario saranno la Fattoria Didattica, allestita presso l’oratorio a cura dell’azienda agrituristica Scuderia della Valle, e la Stalla, una piccola zona sul Ponte Rino dove i bambini potranno anche provare a mungere dalle 10.30 alle 13.00.

Inoltre, in collaborazione con la scuola CFP – Operatore Agricolo Clusone, verranno fatti dei laboratori durante la giornata tra cui anche una dimostrazione di caseificazione.

Fiera delle Capre Ardesio

Durante la giornata si potrà passeggiare in centro storico tra le numerosissime bancarelle presenti: stand di prodotti tipici bergamaschi e non solo, attrezzature agricole, artigianato e abbigliamento del settore.
Non mancheranno durante il giorno anche concerti e intrattenimento.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ardesio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ardesio e Main Partner Banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli.