Categorie
Notizie

Ardesio DiVino 2019 – 15a edizione

La Pro Loco Ardesio Brinda alle 15 edizioni della rassegna enogastronomica Ardesio DiVino che si svolgerà ad Ardesio, in Valle Seriana (Bg) il primo week-end di Agosto: sabato 3 e domenica 4 Agosto, anticipata il venerdì dalla Cena DiVina. Le corti, le vie e le piazze del caratteristico centro storico del comune seriano si trasformeranno in una cantina a cielo aperto e accoglieranno una settantina di selezionati produttori tra vignaioli e artigiani del gusto che proporranno in assaggio e in vendita vini e prodotti tipici provenienti da tutta la penisola e anche dall’estero.

La rassegna, che ogni anno registra la presenza di migliaia di appassionati e addetti al settore, è organizzata dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione e la collaborazione di Paolo  Tegoni/Gourmet Events & Consulting e del suo team, con Main Partner Banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli.

Tante le novità del 2019 a partire dai veri protagonisti, i produttori, con l’arrivo di nuovi viticoltori, tra questi un produttore francese di Champagne e poi vignaioli dalla Franciacorta e dall’Abruzzo e la riconferma di uno storico produttore dalla Slovenia. I vignaioli presenti alla 15esima edizione di Ardesio DiVino provengono da 13 regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria, Puglia, Calabria, Sicilia) oltre a Francia, Slovenia e Argentina. Saranno 70 i produttori tra viticoltori (50) e artigiani del gusto (20).

Anche quest’anno la manifestazione ci porterà alla scoperta di angoli nascosti di Ardesio: passeggiando tra le piccole vie del centro storico che collegano le piazzi e le corti i potrà ammirare il paese abbellito a festa e bellissimi scorci dell’abitato di Ardesio.

Gli stand saranno aperti sabato dalle 10.30 (taglio nastro, benvenuto e brindisi ore 10.30 in piazza Moretto) alle 13.30 e dalle 16 alle 21, mentre domenica con orario continuato dalle 10.30 alle 20, apertura cucina dalle 19.30 con la possibilità di gustare i piatti tipici proposti cenando sotto le stelle, tra le vie, o sotto i tendoni.

Da non perdere le numerose iniziative proposte: incontri e degustazioni, cene all’aperto, concerti, showcooking, l’estemporanea di pittura “Arte tra le Corti” con gli artisti di “Arte sul Serio”, la mostra di Ardesio DiVino nel Mondo per le vie del centro con circa un centinaio di scatti da tutto il Mondo con il logo di Ardesio DiVino, le visite guidate proposte da Vivi Ardesio (domenica ore 15 al Santuario e ore 16.30 alla casa rurale), i laboratori per bambini, contest e molto altro.
Tra gli appuntamenti da non perdere sabato pomeriggio, alle 17.30, la degustazione d’autore proposta dal Seminario Permanente Luigi Veronelli “Ottima Scelta! Alla ricerca della qualità dei vini quotidiani” (iscrizione obbligatoria info@ardesiodivino.it e nei giorni dell’evento alla cassa della manifestazione) e domenica mattina lo showcooking in piazza dedicato alle paste fresche con lo chef ardesiano Alberto Zanoletti, già Bocuse d’Or Italia, e il raviolificio Poker dell’ardesiana Rosi Carissimi.

Per i più piccini, all’interno dell’area bimbi allestita al parco giochi, laboratori creativi (domenica), palestra di arrampicata, trucca bimbi e molto altro.

Ricco il programma musicale: sabato pomeriggio si esibiranno i “Mirela” (16-17.30) e “Izzy and the catastrophics” (18-19.30) mentre la sera grande concerto in piazza con i “Tribal Sound” (dalle 22.30); domenica mattina, dalle 10.30 alle 12, l’atteso concerto del maestro della cornamusa irlandese Massimo Giuntini (ex componente dei Modena City Ramblers) e nel pomeriggio “The Loud Lovers” (15-16.30) e “The Meneguinnes” (17.30-19).

Informazioni e programma dettagliato: www.ardesiodivino.it – info@ardesiodivino.it
Pagina Facebook “Ardesio DiVino”