Categorie
Notizie

Ardesio Si Blocca con spettacolare finale sul campanile del Santuario

Street boulder in centro per Ardesio si Blocca

Lo street boulder torna tra le vie del centro storico ardesiano con la terza edizione di “Ardesio Si Blocca che, organizzata dal giovane gruppo della Pro Loco, si terrà ad Ardesio sabato 19 settembre. L’evento, al suo terzo appuntamento, dopo il primo contest del 2012 inserito nella programmazione di “Come d’Incanto” e la seconda edizione del 2018, a distanza di due anni viene riproposto con interessanti novità.

A catturare l’attenzione sarà la location della finale che non si svolgerà su massi appositamente trasportati in piazza, ma nel cuore del borgo, nel luogo simbolo di Ardesio ovvero sul campanile del Santuario della Madonna delle Grazie. I partecipanti che saranno riusciti a guadagnarsi la finale (saranno 16 i finalisti: 8 donne e 8 uomini) potranno sfidarsi, in sicurezza, salendo il campanile, fino ad un’altezza di circa 50 metri da terra, e osservare così dall’alto tutta Ardesio, le Orobie e la valle del Serio.

I blocchi, circa una quarantina di varie difficoltà, saranno sparsi nel centro storico (Parrocchia, Santuario, scuole, vie e abitazioni del borgo) e conferiranno ai partecipanti un punteggio, ponderato non solo sulla difficoltà del blocco, ma anche sul numero di atleti che saranno riusciti a chiuderlo, o completarlo. Vi sarà quindi una selezione di 16 finalisti, uomini e donne che si sfideranno per la finalissima: la salita del campanile del Santuario. Una spettacolare ed emozionante gara, non solo per gli atleti, ma anche per gli spettatori.

Ardesio si Blocca Street Boulder

Iscrizioni e Programma

Le iscrizioni si riceveranno durante la giornata in piazza Monte Grappa 3 (davanti al Comune), a partire dalle ore 10.00. Sono quattro le categorie: uomini, donne, bambini fino a 13 anni e bambine fino a 13 anni. I concorrenti dovranno completare i blocchi entro le ore 17, mentre la finale si svolgerà alle ore 18.00 ad eliminazione con quarti, semifinali e finali. Tra gli eventi collaterali della terza edizione di Ardesio Si Blocca la Slackline libera allestita al parco giochi in via Locatelli. Durante la giornata sarà possibile a tutti gli iscritti arrampicarsi in sicurezza sul campanile (età minima 14 anni).

Iscrizioni: 15 euro, con pacco gara.
Gli atleti dovranno portare il proprio materassino, scarpe e attrezzatura personale, oltre alla mascherina.

Per informazioni visitare il sito prolocoardesio.it e la pagina facebook @ArdesioSiBlocca.