Ardesio è il luogo ideale per gustare il tempo delle giornate di riposo. Si può partire visitando il piccolo e grazioso centro storico, fermandosi per un aperitivo nei vari bar che vi si trovano ed acquistando prodotti tipici della zona negli alimentari e nei negozi. Se si ha a disposizione un po’ più di tempo si può prendere l’auto e curiosare nelle altre piccole frazioni meno conosciute che regalano paesaggi da cartolina all’insegna del relax.

viviardesio ardesio estate cascatelle luca festari

Scordatevi il Traffico, Scordatevi la Fretta.

Nei fine settimana, specialmente nel periodo estivo, numerose sono le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco. Oltre a visitare i centri abitati, sono le attività a contatto con la natura che valorizzano un soggiorno ad Ardesio.

Nella bella stagione è possibile tenersi in allenamento con una corsa nel percorso in riva al fiume, prendere la bicicletta e percorrere le strade della valle Seriana, o la mountain bike e seguire le mulattiere che portano a scoprire degli autentici panorami da cartolina come le frazioni più isolate di Ave e Cacciamali.

Se l’attività fisica non è la vostra passione d’estate è possibile comunque godersi la natura, cercando qualche angolo tranquillo in riva al fiume Serio per prendere il sole in santa pace, leggersi un libro od organizzare un pic-nic con gli amici. La zona inoltre si presta agli amanti della pesca (verificate i regolamenti locali e le licenze necessarie) ed alla raccolta dei funghi (anche quest’ultima rigidamente regolamentata).

D’inverno Ardesio diventa un punto strategico per gli amanti della neve. Nel raggio di circa 20 Km si trovano gli impianti di risalita di Gromo SpiazziLizzola e Castione della Presolana.

Se si è attrezzati per passeggiate con le ciaspole e gli sci d’alpinismo la Valcanale è meta conosciuta dagli amanti dalla montagna invernale. Non è complicato trovare in rete descrizioni dettagliate dei percorsi e delle difficoltà di ogni tracciato.

lascia un commento