“Hurrà, sono ad Ardesio! Che cosa si può fare qui?” Se avete solo poco tempo vi aiuteremo noi a sfruttarlo al meglio.

Fate una visita con grande riverenza al Santuario della Madonna delle Grazie, percorrete le strade medievali del centro storico, sorseggiate una bevanda in uno dei bar del centro, portatevi verso la maestosa Chiesa Parrocchiale, dal sagrato della stessa potrete ammirare la stupenda corona di montagne che cingono Ardesio.

Da non perdere una visita al Museo Etnografico della Alta Valle Seriana con le sale degli antichi mestieri della valle, fate una visita al Santuario della Madonna delle Grazie, passeggiate nel centro storico ammirando i palazzi e degustate un piatto tipico nei ristoranti.

Ardesio, abbiamo gia’ parlato del centro storico, é costellata da 14 contrade, tutte con un centro storico ristrutturato e godibile; assolutamente va visitata la Valcanale con le sue montagne dolomitiche, con le sue superbe abetaie, con la sua antica segheria alla veneziana funzionante ad acqua e con percorsi escursionistici mozzafiato, adatti anche ad un turismo familiare.

Una cosa é certa: dovete assolutamente visitare il centro storico, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Museo Etnografico della Alta Valle Seriana, lì conoscerete Ardesio nel corso dei secoli. Avete gia’ comprato qualche souvenir? Potete dedicarvi a qualche attività outdoor o indoor gustando della gastronomia locale.

Ardesio é inserita nel circuito dei trasporti pubblici locali con diversi collegamenti giornalieri con Bergamo e il suo Aeroporto Internazionale Caravaggio di Orio Al Serio, a soli 40 km di distanza.

Dal centro e dalle contrade partono decine di sentieri, tanti adatti a percorsi in mountainbike, tanti di tipo circolare che portano alla partenza, tanti adatti al Nordic-walking, per complessivi 54 km di percorsi percorribili.

Il centro si adagia su un pianoro a 600m slm che rende tutti i percorsi invernali agibili. Nella Valcanale a oltre 1200m slm si estendono alcuni tra i migliori percorsi di scialpinismo di tutte le Orobie. Senza dimenticare i percorsi con le ciaspole.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la nostra pagina Contatti.

One thought on “Cosa Fare ad Ardesio

    lascia un commento