Sentiero 220: Valcanale – Rifugio Alpe Corte
Partenza Valcanale di Ardesio:

Una volta arrivati a Valcanale seguite la strada sino al piccolo pittoresco laghetto. Da qui in poi è tutta area parcheggio sino al fondo della strada, qualche centinaio di metri più avanti.

Rifugio Alpecorte (1410m):
La prima tappa del giro delle Orobie. Meta ideale per le famiglie con bambini. I prati attorno alla struttura ed il poco tempo necessario per raggiungerlo (una mezz’oretta a piedi, dal parcheggio seguire il sentiero 220) lo trasformano in luogo ideale per la classica scampagnata domenicale con la famiglia.

Una volta raggiunto l’Alpe corte sono due le direzioni principali:

Lago Branchino (1784m)
Si passa attraverso i pascoli alla sinistra del rifugio e si incrociano alcune baite utilizzate anche oggi come alpeggi sino a raggiungere, all’ombra del maestoso Pizza Arera, il laghetto. Nei pressi, solo nella stagione estiva è aperto un piccolo rifugio, ideale per una sosta o anche per pranzare.

Una volta raggiunto il laghetto per i buoni camminatori si può proseguire verso il rifugio Capanna 2000 (2000m). Per raggiungerlo si segue uno stupendo sentiero chiamato non a caso “sentiero dei fiori”

Rifugio laghi gemelli (1963m).
Se dal rifugio Alpe corte si prosegue per il sentiero del giro delle orobie si arriva al passo Laghi Gemelli (2139m) da cui si domina la diga che da origine allo scenografico laghetto alpino. Se si prosegue una mezzoretta si può scendere al Rifugio laghi gemelli (1963m) già visibile dal passo omonimo.

5 thoughts on “Percorsi da Valcanale di Ardesio

    lascia un commento