
Offerte Turistiche: Natura e escursione- Valcanale e le sue passeggiate
Situata all’altezza di 987 metri, Valcanale è la più importante frazione del Comune. Immersa nel verde e nella natura con bellezze paesaggistiche tipiche di panorami alpini, è una delle perle dello scenario Orobico.
Il Rifugio Alpe Corte, prima tappa dell’Anello delle Orobie che inizia e si chiude ad Ardesio, è raggiungibile da Valcanale seguendo il segnavia CAI 220.
Il rifugio è meta ideale per le famiglie con bambini. I prati attorno alla struttura e il poco tempo necessario per raggiungerlo lo trasformano in luogo perfetto per la classica passeggiata con la famiglia. Qui potrete gustarvi un pasto caldo.
Una volta raggiunto l’Alpe corte potete proseguire per il Lago Branchino seguendo il Segnavia CAI 218 e, per i buoni camminatori, si può proseguire verso il rifugio Capanna 2000 (2000m). Per raggiungerlo si percorre uno stupendo sentiero chiamato non a caso “sentiero dei fiori”.
Proseguendo dal rifugio Alpe Corte si può raggiungere il passo Laghi Gemelli dove si può ammirare la diga che dà origine allo scenografico laghetto alpino. Al termine pranzo presso il Rifugio Alpe Corte dove potrete gustare un pasto tradizionale, scoprendo Ardesio attraverso i suoi sapori.
A partire da 20.00€
Per ulteriori informazioni
Partenza da Valcanale di Ardesio
Partenza da Piazzolo di Ardesio
Partenza da Cerete di Ardesio
Il Sentiero delle Orobie e l’anello Ardesio-Valcanale
Visita il sito ufficiale del Sentiero delle Orobie
Per una guida interattiva del Sentiero delle Orobie visita il sito www.valseriana.eu
Per la mappa dettagliata visita il Geoportale del CAI di Bergamo.