417° Anniversario Apparizione Madonna delle Grazie

Santuario Madonna delle Grazie Ardesio

Il 23 giugno 2024 ricorre ad Ardesio il 417° Anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie, nel luogo dove ora sorge maestoso il Santuario a lei dedicato, a testimonianza dell’evento miracoloso del 1607 quando la Madonna apparve nella casa Salera, e della profonda devozione degli ardesiani. Luogo di fede ed esempio di arte barocca il Santuario…

Raduno Ciao ragazzi Ciao

Ciao ragazzi Ciao: il raduno dei Ciao ad Ardesio Ritrovo ore 13.30 presso Piazza B. Moretto per le iscrizioni, a seguire giro di gruppo fino a Valbondione. Ore 16.00 Aperitivo organizzato dall'Associazione Giovani Valbondione e rientro. Dalle 18.00 Festa della Birra in piazza B. Moretto con Dj Pazzini e Dj Lorisio. Organizzato da Pro Loco…

La Transumanza

Nella Transumanza a Valcanale, da venerdì  5  a domenica 7 luglio 2024, si riscopre l'antica tradizione della migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano dai pascoli della pianura verso quelli in montagna e viceversa lungo antichi percorsi e sentieri. Dal 2015 la Valcanale Team organizza l'evento dedicata alla Transumanza e…

Festa di Sant’Elisabetta a Ludrigno

Nella frazione di Ludrigno, per tradizione, il primo weekend di luglio si festeggia Sant'Elisabetta. L'evento è organizzato dalla Pro Ludrigno. Programma in aggiornamento

Concerto estivo Corpo Musicale di Ardesio

piazza B.Moretto piazza B Moretto, Ardesio, Italia

Il Corpo Musicale di Ardesio la sera di venerdì 12 luglio, nel cuore del paese, regalerà a cittadini e turisti un grande concerto estivo. Il concerto si terrà in piazza Moretto dalle 21.00.

Gratuito

Visita guidata al Museo MEtA

Visita guidata al Museo MEtA Istituito nel 1982, il Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana si articola in quattro sezioni e analizza il rapporto secolare tra il territorio e le attività della popolazione della valle con riferimento alla filatura, al lavoro dei carbonai, dei muratori, dei boscaioli e dei minatori. Presenta documenti che ripercorrono la storia della miniera…

Torneo Carte in Tavola

La Pro Loco Ardesio organizza il tradizionale torneo Carte in Tavola in piazza Moretto.

Illuminazione Croce Monte Secco

La spettacolare illuminazione della Croce del Monte Secco e la tradizionale festa si terranno anche quest'anno a luglio, sabato 20 e domenica 21. Sono 59 gli anni trascorsi dalla posa della croce che fu ricavata dall’assemblaggio di un traliccio elettrico e trasportata in quota a 2267 metri sulla cima del Monte Secco, con l’impegno, non…

Baby beach volley

Baby Beach volley: L'Oratorio di Valcanale organizza una giornata speciale dedicata a bambini/e e ragazzi/e dalla quarta elementare alla terza media.

Raduno Moto d’Epoca Ardesio

Le moto d’epoca domenica 21 luglio tornano nel centro storico di Ardesio, per la 19esima edizione del “Raduno Moto d’Epoca” organizzato dalla Pro Loco Ardesio con gli "Amici delle moto d’epoca” di Ardesio.  L'evento, molto atteso, porterà nel paesino orobico tanti appassionati delle due ruote con centinaia di modelli originali, che hanno fatto la storia…

Festa di San Giacomo a Rizzoli

I ragazzi di Rizzoli organizzano domenica 28 luglio nella caratteristica contrada la tradizionale Festa di San Giacomo cui è dedicata la piccola chiesetta. In programma al mattino la santa Messa, nel pomeriggio i vespri e la processione con la statua del santo e a seguire la festa in contrada con aperitivo e tombola.

Ardesio DiVino 2024: la Cena DiVina

Raffinata e per buon gustai la cena gourmet “Cena DiVina” ogni anno anticipa, il venerdì sera, la rassegna enogastronomica Ardesio DiVino (quest'anno organizzata dalla nuova associazione Adivì Aps), porterà in tavola eccellenze alimentari che, sapientemente abbinate a vini selezionati, completeranno le pietanze di ogni portata in una perfetta armonia tra profumi e sapori.  La cena si terrà…