Categorie
Notizie

16a edizione di Ardesio DiVino con prevendita obbligatoria

Ardesio DiVino, degustazioni presso gli stand dei produttori

Sabato 1 e domenica 2 agosto, nel cuore delle Orobie, tra le vie e le piazze di Ardesio, si svolgerà la sedicesima edizione di Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica in cui selezionati vignaioli e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i loro vini e prodotti tipici. La rassegna, anticipata il venerdì (31 Luglio) dalla Cena DiVina, è organizzata dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione del professor Paolo Tegoni, presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti.

Dopo il grande successo del 2019, la sedicesima sarà inevitabilmente un’edizione diversa, in cui non vi saranno viuzze affollate a brindisi ravvicinati, ma un Ardesio DiVino in cui non mancherà la qualità delle proposte, il calore dei produttori e la possibilità di dialogare con loro e poi la bellezza e l’unicità di degustare un buon vino immersi nel centro storico cittadino con vista sulle magnifiche Orobie.

Per garantire il rispetto delle normative per il contenimento del Covid-19 gli ingressi all’evento saranno limitati ad un numero ridotto di partecipanti che dovranno acquistare obbligatoriamente l’ingresso attraverso la prevendita.

La prevendita aprirà alle ore 10 di lunedì 6 Luglio: online sul sito ardesiodivino.it oppure presso gli uffici della Pro Loco e di Vivi Ardesio.

Ardesio si trasformerà ancora una volta in una cantina a cielo aperto e saprà accogliere i visitatori nel suo borgo, dedicandogli ancor più attenzione. Il visitatore, a passeggio nel piccolo e caratteristico paese dell’alta Val Seriana, potrà ascoltare musica mentre sorseggia vini e assaggia formaggi, salumi, miele, olio e molto altro in un mix tra profumi e sapori da tutta la penisola. Vi saranno anche vignaioli stranieri con vini da Francia (con lo Champagne) e dalla Slovenia.

 

Il programma

Veri protagonisti saranno ancora loro, i produttori, vignaioli e artigiani del gusto, con i quali i volontari della Proloco hanno saputo costruire negli anni un profondo legame. Loro racconteranno la storia delle loro aziende e ciò che rende unici i loro prodotti.
Inaugura l’evento venerdì 31 luglio la cena gourmet “Cena DiVina” (posti limitati, prevendita online e presso gli uffici di Proloco e Vivi Ardesio), che si terrà alle 21.00 al Ristorante Albergo Ardesio “Da Giorgio” con chef Alberto Zanoletti e sommelier il professor Paolo Tegoni. Tema di questa edizione la terra bergamasca e i suoi sapori che saranno sapientemente abbinati a vini selezionati.

Ardesio DiVino, degustazioni tra le vie di Ardesio

Gli stand saranno aperti il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00 con orario continuato. Sabato alle 10.30 apertura evento con taglio del nastro alle ore 10.30. L’ingresso sarà consentito solo a coloro che saranno in possesso del biglietto acquistato in prevendita e a quanti risiedono e soggiornano ad Ardesio.

Tra le proposte da non perdere la degustazione d’autore dedicata alle “Grandi Vigne d’Italia” proposta dal Seminario Veronelli (sabato alle 17.30, posti limitati, su prenotazione), domenica lo chef Alberto Zanoletti con lo showcooking in piazza dedicato alle paste fresche . E poi le visite guidate gratuite alle bellezze del territorio, la mostra ArdesioDiVinoNelMondo e i concerti mattutini e pomeridiani che accompagneranno le degustazioni.
Non vi saranno invece le cene sotto le stelle e il grande concerto in piazza del sabato sera.

“Ardesio DiVino è l’evento fiore all’occhiello della Pro Loco Ardesio. Siamo entusiasti di poterlo riproporre nonostante le limitazioni – afferma Gabriele Delbono nuovo presidente della Pro Loco –. Sarà un Ardesio DiVino diverso da quello a cui siamo abituati ma il messaggio dell’evento non cambia ovvero promuovere la cultura enogastronomica e far conoscere piccoli e selezionati produttori di qualità. Siamo pronti a gestire in sicurezza la manifestazione con ingressi contingentati. Abbiamo scelto di non proporre il concerto del sabato sera e le cene di sabato e domenica in piazza. Si potrà cenare presso le attività del paese, ristoranti, bar e pizzerie”.

#ArdesioDiVino

Apertura stand: Sabato  e domenica 10.30-20.00 con orario continuato
Prevendita: online su ardesiodivino.it e  negli uffici di Proloco Ardesio (mercoledì mattina) e Vivi Ardesio (tutti i giorni) 
Pagine Facebook:Ardesio DiVino e Proloco Ardesio 

La Mostra #ArdesioDiVinoNelMondo tra le vie del centro storico