Categorie
Notizie

14a Fiera delle Capre e 12a dell’Asinello

Domenica 3 febbraio 2013 a Ardesio in ValSeriana si svolgerà la XIV° edizione della Fiera delle Capre e la XII° edizione della Fiera dell’Asinello che raccolgono ogni anno un numero crescente di allevatori e appassionati del settore provenienti da tutta la bergamasca. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ardesio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Parco delle Orobie Bergamasche e patrocinato inoltre da Regione LombardiaAssessorato all’Agricoltura, Provincia di Bergamo- Assessorato Politiche Montane e Assessorato Agricoltura, Camera di Commercio di Bergamo e Comunità Montana Valle Seriana.

Ormai punto di riferimento per l’intera Valle Seriana, apprezzata e riconosciuta come importante vetrina del settore ovocaprino, la Fiera delle Capre di Ardesio è una manifestazione capace di attrarre numerosi appassionati o semplici curiosi, ma anche famiglie e bambini vista la molteplicità di eventi che la contraddistinguono, senza dimenticare la cornice d’eccezione: la manifestazione si svolge infatti nel centro storico del caratteristico paese orobico.

La rassegna, organizzata con molta cura e attenzione e fortemente legata al territorio e alle sue radici e tradizioni, si conferma ogni anno in crescita dal punto di vista dei numeri che la trascinano nel settore dell’allevamento. Sono in aumento il numero degli allevatori, di mestiere o hobbisti che partecipano: ormai oltre 50 aziende, con un elevato afflusso di capi che il più delle volte supera le 400 unità.

Si inizia alle 7.00 con le iscrizioni, alle 8:00 le preselezioni di categoria e alle 9:45 l’inizio del concorso ovocaprino con valutazione diretta dal Giudice Dott.sa Lisa Pirovano – coordinatrice S.A.T.A. sez. Caprini Ovini.

Alle 10.30 degustazione guidata di formaggi caprini e dei prodotti locali “Il Botto” di Ardesio presso l’Albergo Ardesio “da Giorgio”. Durante la giornata sarà possibile inoltre passeggiare in centro tra le numerosissime bancarelle del settore che attirano l’attenzione dei passanti nella semplice naturalità che la quotidianità agricola sa offrire: stand di prodotti tipici bergamaschi e non solo, attrezzature agricole, artigianato e abbigliamento del settore.

Anche quest’anno ci sarà l’esposizione di carrozze con la possibilità, per chiunque, di provare un suggestivo giro turistico per le vie del centro storico del piccolo borgo dell’Alta ValSeriana. E per celebrare la presenza degli asini nella manifestazione, verranno realizzati divertenti momenti di svago per i più piccoli nella zona dedicata all’animale più “monello” che la storia letteraria per bambini ci ricorda. E inoltre sempre per i più piccoli, battesimo della sella su pony e asini!

Novità 2013 la presenza del palo della cuccagna con tante squadre bergamasche pronte a contendersi i premi in palio (esibizioni alle 11 e alle 14:30).

Alle ore 15.00 il favoloso concerto del gruppo rock – folk “I Luf”: la forza del rock, l’allegria del folk con la magia del dialetto e l’impegno della canzone d’autore sapranno coinvolgere e rallegrare i numerosi visitatori, per un concerto perfettamente in tema con lo spirito della manifestazione.

Sabato 2 febbraio alle ore 20.30 presso il Cineteatro dell’Oratorio di Ardesio si terrà la settima edizione del partecipato convegno: “Vivere in montagna: Protagonisti!!!”. Moderatore della serata Gianbattista Gherardi- Relazioni esterne PromoSerio. Tra gli interventi: “L’importanza dell’agricoltura e difesa del territorio” Alberto Brivio – Presidente Coldiretti Bergamo;
“A scuola d’Agricoltore” Nadia Sicheri e Giovanni Roffa, Azienda Bergamasca Formazione; “Da Azienda Agricola ad Agriturismo” con Stefano Gusmini, veterinario e Paolo Rotoli, imprenditore. Al termine del convegno la proiezione del film documentario Fuori dal Gregge.

Un viaggio attraverso la riscoperta del nostro territorio e di tutto ciò che lo circonda, visto dalla parte di chi, la terra, la vive.

Info: www.prolocoardesio.it

Evento organizzato da:
Pro Loco Ardesio

Con il patrocinio di:
– Comune di Ardesio
– Regione Lombardia – Agricoltura
– Provincia di Bergamo – Assessorato Politiche Montane e Assessorato Agricoltura
– Camera di Commercio di Bergamo
– Parco delle Orobie Bergamasche
– Comunità Montana Valle Seriana

Pro Loco Ardesio
Tel./Fax: 0346/33289
www.prolocoardesio.it
info@prolocoardesio.it