“LE VIE DELL’ARTE”. LA VALSERIANA E LA VAL DI SCALVE SCOMMETTONO SULLA CULTURA…E SUI GIOVANI
In un periodo di crisi economica, di disoccupazione giovanile e di difficoltà della manifattura, come quello che stiamo vivendo attualmente, la ValSeriana e la Val di Scalve scommettono sulla cultura, il turismo e i giovani. Tre elementi che possono fare da rimorchiatore per un territorio in crisi, ma che non si arrende ed anzi rilancia la palla con un progetto che vede coinvolti diversi partner appartenenti a ben 25 comuni.
Il Progetto “Percorsi turistici e culturali e laboratori artistici” si inserisce all’interno di un bando della DG Sport e Giovani di Regione Lombardia in tema di Politiche Giovanili, a cui hanno aderito tre distretti del commercio della ValSeriana e ValdiScalve: l’obiettivo è valorizzare il territorio dal punto di vista culturale e artistico, coinvolgendo il tessuto commerciale, dando un’opportunità lavorativa e di formazione a ragazzi di età inferiore ai 35 anni, favorire l’inserimento di nuova imprenditorialità femminile e giovanile, favorire percorsi di socializzazione e aggregazione che qualifichino il tempo libero come occasione di crescita.
Eventi che si terranno ad Ardesio e Valcanale:
Domenica 28 luglio – ARDESIO e VALCANALE: “DAL META ALLA RASGA DEL TÖNÖLA”. Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana e alla segheria “Rasga del Tonola”. Ore 10.00 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri. Possibilità di pranzo al sacco in area pic-nic, anche in caso di maltempo. Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.Domenica 11 agosto – ARDESIO: Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana (in concomitanza col laboratorio artistico per bambini); visita all’azienda agricola “Prat di Bus”. Ore 15.30 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri. Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.
Domenica 25 agosto – ARDESIO e VALCANALE: “DAL META ALLA RASGA DEL TÖNÖLA”. Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana e alla segheria “Rasga del Tonola. Ore 10.00 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri. Possibilità di pranzo al sacco in area pic-nic, anche in caso di maltempo. Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.
Domenica 1 settembre – ARDESIO: Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana (in concomitanza col laboratorio artistico per bambini); visita all’ azienda agricola “Prat di Bus”. Ritrovo alle ore 15.30 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri . Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.
Tutti i dettagli si possono consultare sul sito internet www.valseriana.eu, nella sezione “Calendario Eventi“.
LABORATORI DIDATTICI:
Domenica 11 agosto – ARDESIO: “ERBARIO TASCABILE”. Laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 11 anni al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana (in concomitanza col percorsoper adulti); visita all’azienda agricola “Prat di Bus”. Ritrovo alle ore 15.30 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri . Costo 3 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.
Domenica 1 settembre – ARDESIO: “COME UNA VOLTA”. Laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 11 anni al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana (in concomitanza col percorso per adulti); visita all’ azienda agricola “Prat di Bus”. Ritrovo alle ore 15.30 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri . Costo 3 euro. Info e prenotazioni 342.3897672