Categorie
Notizie

Ardesio DiVino 2015, 11° Edizione

Il primo week-end di Agosto (1/2 Agosto 2015) il centro storico di Ardesio in Val Seriana (BG) per due giorni si trasforma in una cantina a cielo aperto dove, selezionati vignaioli e artigiani del gusto, in occasione dell’undicesima edizione della rassegna enogastronomica Ardesio DiVino proporranno in assaggio e in vendita i loro prodotti ai numerosi visitatori, appassionati e addetti al settore. La rassegna è organizzata e promossa dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team.

Ardesio DiVino, tra gli eventi lombardi più importanti ed attesi per gli appassionati e gli addetti del settore (enologi, ristoratori…) si conferma ogni anno in crescita: per l’edizione 2015, sono attesi oltre 2.000 partecipanti e 5.000 visitatori che potranno degustare i prodotti offerti dai produttori italiani e stranieri presenti (circa 60): vino e inoltre olio extra vergine di oliva, aceto balsamico tradizionale, formaggi vaccini e di capra, parmigiano, salumi, carne, miele, marmellate, farine, biscotti, cacao, caffè al farro, sidro, zafferano, infusi, sali, erbe spontanee di montagna, in un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola, alla riscoperta anche della cultura del vino e del cibo.

Nell’anno di EXPO 2015 il Comitato Organizzatore, in continuità con le passate edizioni e con la finalità di promuovere non solo il territorio di Ardesio e della Val Seriana ma la cultura enogastronomica, conferma l’attenzione costante per la selezione, la qualità e la varietà e soprattutto la possibilità di conoscere degustare e acquistare i prodotti che portiamo sulle nostre tavole direttamente da chi, con passione e dedizione, li produce – caratteristica che contraddistingue la rassegna.

Anticipa la rassegna la Cena DiVina del Venerdì h. 21, Albergo Bigoni: Paolo Tegoni e Davide Bigoni, chef patron dell’Albergo Ristorante Bigoni, ospitano il Seminario Veronelli con “Valtellina. Cucina di bosco di pascolo e di campo”: un racconto in forma di cena dedicato ai piatti della tradizione valtellinese preparati da Caterina Moraschinelli, ristoratrice di Aprica bergamasca di adozione, socia onoraria dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. Cinque piatti abbinati ad altrettanti vini di case vinicole valtellinesi. N.40 posti disponibili, su prenotazione t.0346.33289.

Oltre alle degustazioni presso gli stand enogastronomici (sabato e domenica apertura stand 10.30/13 e 16/21 con taglio del nastro sabato h.10.30), moltissimi gli eventi in programma nel week-end: cene eco-sostenibili (con utilizzo di materiale bio degradabile) nelle vie e piazze del centro storico a base di prodotti tipici selezionati; “laboratorio artistico creativo per bambini a tema Expo” a cura di Artelier; le mostre “Ardesio DiVino nel Mondo” e “11 anni di Ardesio DiVino” e i numerosi concerti che allieteranno i visitatori durante le degustazioni. Quest’anno la fa da padrone il jazz, con la presenza tra sabato e domenica di Dugong, Matteo Rottoli 4th, Double Cut e i Los Vigilantes de la Playa. Sabato sera, invece, spazio alle cover a 360° con l’intrattenimento dei Sushi Cornucopia!

Per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, sono in programma inoltre visite guidate gratuite: domenica h.15 Santuario della Madonna delle Grazie e ore 16.30 Casa Rurale (via Foppi).

Dopo l’incontro e la scoperta del Collio tra Friuli e Slovenia nel 2014, quest’anno Ardesio Divino ospita “Finché Monte non ci separi. Valtellina: agricoltura e gastronomia d’eccellenza… Oltre le Orobie” con incontri e assaggi a cura del SEMINARIO PERMANENTE LUIGI VERONELLI, con il patrocinio di Regione Lombardia – Il Consiglio.

In programma sabato h.17.30 degustazione guidata “Valtellina, i mille volti d’un vigneto verticale”. Condotta da Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione del Seminario Permanente Luigi Veronelli; domenica mattina showcooking, e nel pomeriggio h.16.00 Spettacolo teatrale, “Storie di maschere: frammenti dalla commedia dell’arte”, spettacolo con Luigi Ottoni (attore) e Dante Borsetto (fisarmonicista) e ore 18.30 Degustazione multisensoriale “In mezzo scorre il fiume – Rafting multisensoriale con Luigi Ottoni, Dante Borsetto e i vini di Valtellina”.

Ardesio DiVino anche quest’anno sarà tappa del Tour 2015 di L’Eco Café.

Sito Ufficiale: www.ardesiodivino.it
#ardesiodivino

Orari manifestazione:
Venerdì 31 Luglio: Cena DiVina (40 posti su prenotazione)
Sabato 1 e domenica 2 agosto: apertura stand, eventi e concerti
Cena (eco-sostenibile) a base di prodotti tipici selezionati: ore 19.30

Con il patrocinio di:
Regione Lombardia
Provincia di Bergamo – Turismo Cultura Sport e Attività Produttive
Comune di Ardesio
Camera di Commercio di Bergamo
Comunità Montana Valle Seriana
Parco delle Orobie Bergamasche
Padiglione Italia – EXPO 2015
Promo Serio – Agenzia di Promozione Territoriale ValSeriana e Val di Scalve

Media Partner
Antenna 2
Bergamo Avvenimenti
L’Eco di Bergamo
ViviArdesio

Technical Partner
CO2 Laser

Per maggiori informazioni:
– Tutto su Ardesio diVino
– Galleria immagini dell’edizione 2010
– Galleria immagini dell’edizione 2012
– Galleria immagini dell’edizione 2013
– Galleria immagini dell’edizione 2014
– Ardesio DiVino il Filmato
– Rassegna enogastronomica Ardesio diVino
– Sito ufficiale di Ardesio diVino
– Eventi ricorrenti