Ardesio si prepara quest’anno ad ospitare una nuova iniziativa a carattere internazionale. Una nuova promozione questa, legata all’ormai noto evento eno-gastronomico, conosciuto in tutta la regione e provincia di Bergamo: Ardesio DiVino, che quest’anno si terrà nei giorni 6-7 Agosto 2016.
La proposta, nata dalla collaborazione tra Vivi Ardesio e la Pro Loco Ardesio, deriva dall’intenzione di esplorare nuove forme di promozione ed accoglienza, di un pubblico ormai sempre più sofisticato ed internazionale, che la manifestazione ha saputo attrarre nelle scorse edizioni.
Attraverso il monitoraggio dei siti internet ed i social networks legati al lavoro di promozione turistica che la Pro Loco e Vivi Ardesio operano durante l’anno, le due agenzie hanno notato un sostanziale incremento dei visitatori online. Una notevole porzione degli utenti che raggiungono e accedono ai servizi di informazione legati a turismo ed eventi sul territorio, proviene da traffico web internazionale.
Un’ulteriore analisi dei dati ed uno studio più approfondito della demografia del potenziale turista, ha permesso ai due enti di elaborare soluzioni che possano offrire una nuova opportunità di promozione all’estero. Tra i paesi che generano maggior volume di traffico ed interesse, in particolare gli Stati Uniti, il Regno Unito e Russia.
“Dopo aver elaborato proposte di promozione a carattere internazionale, si è così pensato di perseguire il canale pubblicitario diretto all’utente, attraverso una competizione che permetterà a due persone di vincere un weekend, volo e pernottamento incluso, alla manifestazione di Ardesio DiVino.” – Spiega Simone Bonetti, presidente della Pro Loco Ardesio.
Vista la consolidata presenza sul territorio Britannico dell’agenzia turistica di Vivi Ardesio, con una sede a Londra, si è pensato pertanto di utilizzare come bacino di sperimentazione per la promozione, il canale Inglese. Questo è dovuto inoltre all’ormai rinsaldato rapporto tra i due scali aeroportuali che collegano la città Inglese ed il terzo aeroporto Italiano per numero di passeggeri, di Bergamo, Orio al Serio.
Il ‘contest‘ si terrà attraverso i vari social networks e con recensioni dell’evento sui canali media Britannici. Questo darà l’opportunità ai vincitori, ai vari enti turistici ed ai gestori di servizi locali di usufruire della sempre più efficiente infrastruttura offerta sul territorio della provincia di Bergamo.
“Il trasporto aereo verrà servito da Ryanair con link diretto tra gli aeroporti di Londra (Stansted) e Orio al Serio. Un servizio di accoglienza, gestito dalle attività locali di privati, trasporterà i vincitori direttamente nel mezzo del rilassante anfiteatro montano sul territorio di Ardesio.” – Queste le parole di Simone Biffi, direttore di Vivi Ardesio, il quale risiede a Londra, e ha spiegato: “Questo non solo ad evidenziare il lavoro di team tra i vari enti e le agenzie di servizi, ma anche come nuova opportunità di lavoro per i residenti, ed il turismo nella nostra provincia.”
Si preavvisa così una nuova opportunità che metterà alla prova la capacità degli enti e dei servizi locali, pubblici e privati, di dare sbocco ad un nuovo percorso di promozione turistica locale. Non solo, questa sarà inoltre un’occasione per aprire nuovi orizzonti ad un sempre più esigente ed interconnesso modo di fare turismo ad Ardesio e nell’alta valle.
Per maggiori informazioni:
– Ardesio DiVino: Win a Trip to Italy (Competition Page)
– .Zip file (4.8Mb) contenente materiale visuale promozionale
Contatti:
Pro Loco Ardesio
Tel./Fax: 0346/33289
www.prolocoardesio.it
info@prolocoardesio.it