Categorie
Notizie

410° Anniversario Apparizione Madonna delle Grazie

Dopo i due giorni di Vigilia e Apparizione nelle giornate di sabato e domenica verranno proposti eventi ed iniziative culturali a cura di Vivi Ardesio. 

Si parte il 24 alle ore 12 con il “Pranzo dell’Ardesiano” nella centralissima piazza Moretto. Alle 16, “Tra Arte e Fede: Santuari Mariani della Bergamasca” con Tosca Rossi, esperta guida turistica di Bergamo e provincia che racconterà attraverso le immagini la devozione mariana in bergamasca. Sempre sabato, alle 21, presso il Cineteatro dell’Oratorio in anteprima in provincia di Bergamo, la proiezione del film “Lascia stare i santi” con la presenza del regista Gianfranco Pannone.

Domenica pomeriggio, alle 16 “Tra Arte e Fede: visita guidata agli Ex Voto del Santuario”,  un percorso alla scoperta dei fatti miracolosi, della cultura, delle tradizioni,  e della profonda devozione e fede ricostruiti attraverso le preziose ed antiche testimonianze degli ex-voto realizzati dai fedeli come ringraziamento alla Madonna per grazie ricevute.  

La quattro giorni di appuntamenti si chiude domenica sera, alle 20.45 in Piazza del Santuario con il concerto del  Coro ANA Alpini Ardesio.

Tra le novità di quest’anno sarà possibile a visitatori e pellegrini muoversi virtualmente all’interno del Santuario di Ardesio, grazie al Tour Virtuale, realizzato con il contributo della Pro Loco Ardesio, disponibile su Google Maps e in una versione implementata sul sito di Vivi Ardesio e su quello recentemente rinnovato del Santuario (www.santuarioardesio.it).

Venerdì 23 Giugno, sul sagrato del Santuario, sarà anche possibile immergersi nell’esperienza della realtà virtuale attraverso la Google Cardboard ed esplorare così il Santuario attraverso il tour interattivo che prenderà vita davanti ai propri occhi.