Categorie
Notizie

Presentazione dell’Alta Via delle Grazie

Alta Via delle Grazie - Vivi Ardesio

Ardesio, sala consiliare – 2 aprile ore 20.45

Presentazione del Cammino “ALTA VIA DELLE GRAZIE” 

Nell’anno del turismo lento (o slow tourism), il cammino Alta Via delle Grazie si presenta come un itinerario tra i luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino, un itinerario tutto da vivere, con lentezza, assaporando le bellezze del territorio, camminando.

Sono 315 i chilometri tra la Valle Seriana e l’Alto Sebino, percorribili a piedi in 12 tappe. Diverse le tappe che coinvolgono l’alta Valle Seriana:

  • 4a tappa Premolo-Novazza
  • 5a tappa Novazza-Valbondione passando per Gromo
  • 6a tappa Valbondione-Ardesio
  • 7a tappa Ardesio-Castione della Presolana passando per Clusone e Rovetta
  • 8a tappa Castione-Sovere passando per Cerete

Durante la presentazione, gli ideatori del cammino la pellegrina Gabriella Castelli e Giovanni Battista Merelli, con Marco Scarpellini collaboratore del progetto, racconteranno le esperienze che hanno portato alla creazione del Cammino “Alta Via delle Grazie” e la filosofia che ha guidato le loro scelte nella progettazione. L’itinerario collega 17 santuari mariani e chiese, ma anche bellezze artistiche, sentieri immersi nella natura, con la possibilità di assaporare la cucina del territorio e usufruire dell’ospitalità. Attraverso un video, la testimonianza di pellegrini che hanno percorso l’intero Cammino e la lettura di passi tratti dai Diari di Bordo scritti da alcuni pellegrini sarà possibile conoscere i tratti distintivi del primo cammino in terra bergamasca.  Tra le novità che saranno presentate il tracciato per percorrere il cammino in bicicletta.

Sono invitati tutti coloro che vogliono conoscere il progetto, percorrere il Cammino o offrire ospitalità e  servizi lungo le tappe.  Durante la serata sarà possibile ritirare le credenziali, ovvero il “Passaporto del Pellegrino”.

Per informazioni info@viviardesio.it