Categorie
Notizie

24a Fiera delle Capre e 22a dell’Asinello

Ardesio, 3-4 febbraio 2024

Capre, becchi e asinelli saranno protagonisti nel weekend ad Ardesio per uno dei tradizionali appuntamenti del paese orobico la 24esima Fiera delle Capre e la 22esima dell’Asinello che domenica 4 febbraio invaderanno il centro storico del borgo, un grande evento anticipato sabato sera dal convegno “Vivere in Montagna: protagonisti!” dedicato ai giovani. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ardesio, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Migliaia le persone attese domenica per la Fiera, appassionati, addetti al settore, famiglie, pronti ad assistere al concorso caprino ma anche a partecipare ai tanti eventi proposti durante la giornata. Un evento ormai consolidato che diventa un’occasione di confronto e incontro per gli allevatori, e un’importante vetrina per il settore.

Come sempre la fiera prenderà il via alle prime ore del mattino con il concorso caprino, (dalle 7 iscrizioni, preselezioni di categoria e premiazioni). Per il secondo anno il concorso prevede una doppia
categoria, quella multirazza e quella dedicata alla razza orobica, sia per capre sia per becchi, per le sottocategorie 2 denti, 4 denti, e adulte. Tutti i migliori esemplari, multirazza e orobica, competeranno poi per l’assegnazione dell’ambito premio di Re e Regina della Fiera. Durante la giornata si potrà partecipare a tanti eventi. Alle 10 e alle 14 ci saranno i concerti itineranti poi dalle 12.15 il pranzo convenzionato al Ristorante Da Giorgio, Bar Florida, Oratorio Ardesio, Asilo e Ristorante Il Moro. Alle 15 la visita guidata gratuita al Museo Meta (a cura di Vivi Ardesio) e in contemporanea il concerto di musica etnica dell’Italia centro meridionale “Musicanti del piccolo borgo”con Silvio Trotta, Mauro Bassano, Alessandro Bruni e Marna Fumarola. Tante le novità e iniziative: la dimostrazione della produzione di cagliata con Azienda agricola Laura Baronchelli (11.00),
il “Donkey trekking – Asnarea a passo d’asino” con ATAB nelle viuzze del centro, le sculture con motosega a cura di Mario Midali, e le adrenaliniche dimostrazione di abbattimento estremo con i “boscaioli” di Fast Blade. Tra le novità anche la presenza dello youtuber Degio e la Mula Pioggia che presenterà l’esibizione di mascalcia agricola di Andrea Buelli in Ponte Rino.


Si potrà passeggiare in centro storico tra i numerosi stand di prodotti tipici, abbigliamento del settore, e poi una vasta area di attrezzature e macchinari agricoli, quella dedicata agli artigiani con forgiatori di coltelli, maniscalco, cestai, sculture di legno, conciatori di cuoio e l’area bimbi con gonfiabili all’asilo.


Anticipa la fiera, sabato 3 febbraio alle 20.30 nella sala consiliare del Comune, il convegno “Vivere in montagna: protagonisti!” presentato dal giornalista Paolo Confalonieri e dedicato ai “Giovani: rilancio delle nostre montagne”. Interverranno Alex Borlini presidente del Gal Presolana e Laghi Bergamaschi, la professoressa Anna Giorgi, responsabile polo Unimont sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano e poi Giacomo Perletti di Contrada Bricconi, Corinne Baronchelli presidente Consorzio forestale Alto Serio e coordinatrice del corso di operatore agricolo dell’Abf Clusone, i ModaVegia allevatori 2.0 e infine Davide e Giuseppe Borghi del più grande allevamento d’asini d’Europa sul Monte Baducco.
Il convegno, a ingresso libero, sarà anche trasmesso in streaming sul canale Youtube di ViviArdesio.


Info solo per allevatori: 340.3001172
Per informazioni: www.prolocoardesio.it e www.viviardesio.it