Categorie
Notizie

Migliaia alla Fiera delle Capre che premia il becco Orso e la capra Lady re e regina

l becco Orso di razza frisa e la capra orobica Lady sono il Re e Regina della 24esima Fiera delle Capre e della 22esima dell’asinello di Ardesio, l’evento organizzato dalla Pro Loco Ardesio che oggi (4 febbraio 2024) ha richiamato nel paesino dell’alta valle Seriana migliaia di visitatori da tutta la Regione tra allevatori, appassionati e tantissime famiglie. Una tradizione sempre più apprezzata dagli addetti al settore e non solo visti i tanti appuntamenti ed eventi proposti durante la giornata, dalle numerose bancarelle di prodotti tipici e abbigliamento del settore, macchinari agricoli, artigianato e poi concerti, dimostrazione mascalcìa, artigiani all’opera.
“Siamo veramente molto soddisfatti – ha commentato il presidente della Pro Loco Ardesio Luca Bergamini – dopo il grande successo del Zenerù (il 31 gennaio), in migliaia hanno raggiunto nuovamente Ardesio oggi per la nostra Fiera. Un segnale dell’importanza delle tradizioni che vanno mantenute e valorizzate. Ringraziamo tutti i volontari, gli allevatori, gli sponsor e i visitatori”
L’evento, organizzato dalla Pro Loco Ardesio con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di numerosi volontari è un appuntamento che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel settore dell’allevamento in montagna.

Circa 250 i capi in mostra, tra capre e becchi, presentati da oltre 30 aziende provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Sondrio. Una trentina invece gli asini. Presenti in fiera, come sempre, anche i veterinari Ats.


Capre e becchi di razza orobica e multirazza hanno sfilato davanti al giudice Stefano Giovenzana che ha selezionato i migliori esemplari tra i capi due denti, quattro denti ed adulti. I migliori 3 per ogni categoria sia per l’orobica sia per la multirazza hanno concorso per l’elezione di Regina e Re della Fiera. Dodici quindi gli esemplari sul ring nell’ultima fase del concorso. Difficile il compito di Giovenzana che ha fatto i complimenti per gli esemplari in mostra e ha individuato le due capre e i due becchi finalisti prima di lasciare al pubblico l’ultima decisione. Così è stato il caloroso applauso dei presenti a decretare i vincitori che sono stati premiati dagli amici dell’Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche di Serina e dal presidente della Pro Loco Ardesio.
Regina della Fiera è la capra Lady, un’esemplare di capra orobica di 5 anni, di Cristian Chioda di Valgoglio che ha condiviso la sua soddisfazione per il riconoscimento. Re della Fiera invece l’imponente becco Orso di Cristian Cecini, un esemplare di due anni di razza Frisa che ha già raccolto diversi successi in altre fiere di settore.


Tra i capi vincitori delle varie categorie del concorso caprino:


RAZZA OROBICA:
Capra 2 denti: Christian Chioda di Valgoglio
Capra 4 denti: Omar Gerundo di Castione della Presolana
Capra adulta: Christian Chioda di Valgoglio
Becco 2 denti: Omar Gerundo di Castione della Presolana
Becco 4 denti: Chioda Christian di Valgoglio
Becco adulto: Morstabilini Livio


MULTIRAZZA:
Capra 2 denti: Cristian Barbieri di Darfo Boario Terme
Capra 4 denti: Nicolò Rizzi di Cene
Capra adulta: Nicolò Rizzi di Cene
Becco 2 denti: Christian Cecini di Grosio
Becco 4 denti: Giacomini Gnaffini di Angolo Terme
Becco adulto: Christian Cecini di Grosio


PREMI SPECIALI
Diversi i premi assegnati agli allevatori di capre:
Allevatore più anziano: Mariuccia Pedrotti di Edolo, classe 1941
Allevatore proveniente da più lontano: Cristian Cecini, Grosio (SO), 124 km
Allevatore più giovane: Nicolò Rizzi di Cene, classe 2005
Allevatore con più capi: Cristian e Michele Chioda, 20 tra capre e becchi.
Miglior Barech (recinto), Giudici Adriano di Vilmaggiore.
Premiati anche gli allevatori di asini:
Allevatore più anziano:
Allevatore proveniente da più lontano:
Allevatore più giovane:
Assegnato anche un riconoscimento a
Oltre agli organizzatori sono numerose le autorità presenti che hanno premiato gli allevatori: il sindaco di Ardesio Yvan Caccia, il vicesindaco e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti, i consiglieri regionali Giovanni Malanchini e Michele Schiavi, il presidente di Comunità Montana Valle Seriana Giampiero Calegari, il presidente del Gal Presolana e Laghi Bergamaschi Alex Borlini e amministratori del territorio.