La quinta edizione di “Sacrae Scenae – Ardesio Film Festival”, il Festival cinematografico internazionale dedicato alle devozioni popolari si svolgerà ad Ardesio dal 17 al 20 ottobre. Nell’anno del “Turismo delle Radici” il festival avrà un focus su questo tema grazie ad alcuni eventi collaterali e in particolare alla collaborazione con L’Ente Bergamaschi nel Mondo e all’ospite d’onore di questa edizione il critico cinematografico professor Gianni Canova.
Il festival, ideato da Fabrizio Zucchelli, è organizzato da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte, con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio e il sostegno e patrocinio di numerosi enti e partner.
Ospite d’onore della quinta edizione sarà il professor Gianni Canova, critico cinematografico e rettore dell’Università IULM di Milano che curerà la prima serata di Sacrae Scenae (giovedì 17 ottobre) dedicata ai grandi film, fuori concorso, sul tema dell’emigrazione. Sabato mattina, invece, vi sarà la tavola rotonda sul tema dell’emigrazione, delle radici “Tradizioni e identità popolari. Storia di emigrazione” organizzata in collaborazione con l’Ente Bergamaschi nel Mondo.
Il bando internazionale per candidarsi alla selezione dei film che saranno proiettati durante il festival scadrà il 15 luglio 2024. Potranno essere presentati corti, medio e lungometraggi e film d’animazione che raccontano di tradizioni legate alla devozione popolare.