Categorie
Notizie

Ardesio DiVino 2014, 10° Edizione

Sabato 2 e domenica 3 agosto 2014, il centro storico di Ardesio in Val Seriana (BG) per due giorni si trasforma in una cantina a cielo aperto dove, selezionati vignaioli e artigiani del gusto, in occasione della decima edizione della rassegna enogastronomica Ardesio DiVino proporranno in assaggio e in vendita i loro prodotti ai numerosi visitatori, appassionati e addetti al settore. La rassegna è organizzata e promossa dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di vinumINfabula (Paolo Tegoni e Luca Cagnasso – Università di Parma).

Per la decima edizione sono attesi ad Ardesio oltre 6.000 visitatori che, in un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola e oltre confine, potranno assaggiare e acquistare direttamente: vino, olio extra vergine, salumi, formaggi, miele, birra, sidro, farine e cereali, zafferano, caffè e tantissime altre prelibatezze. In continuità con le passate edizioni e con la finalità di promuovere non solo il territorio di Ardesio e della Val Seriana ma la cultura enogastronomica, si conferma l’attenzione costante per la selezione, la qualità e la varietà e soprattutto la possibilità di conoscere degustare e acquistare i prodotti che portiamo sulle nostre tavole direttamente da chi, con passione e dedizione, li produce – caratteristica che contraddistingue la rassegna.

Oltre alle degustazioni presso gli stand enogastronomici (sabato e domenica apertura stand 10.30/13 e 16/21), moltissimi gli eventi in programma nel week-end: cene eco-sostenibili (con utilizzo di materiale bio degradabile) nelle vie del centro storico a base di prodotti tipici selezionati; “Stappa la fantasia… e tutto si trasforma” laboratori ludico-creativi per bambini a cura di Artelier; il concorso Bottiglia DiVina riservato ai vignaioli presenti; le mostre “Ardesio DiVino nel Mondo” e “10 anni di Ardesio DiVino” e i numerosi concerti che allieteranno i visitatori durante le degustazioni. Per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, sono in programma inoltre visite guidate gratuite: sabato e domenica (h.16/18) MEtA Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana; domenica (h.16-18) Santuario della Madonna delle Grazie.

Durante la rassegna da non perdere il progetto:
“Collio/Brda. Oltre le linee di un confine immaginario” a cura del SEMINARIO VERONELLI: Si parte venerdì 1 Agosto con l’esclusiva cena “DiVina” presso il ristorante Albergo Bigoni – Paolo Tegoni e patron Davide Bigoni ospitano “Cucina di mescolanza e racconto molteplice: il Collio tra Friuli e Slovenia in un amour fou di sapori e convivenze” (su prenotazione), mentre sabato e domenica “Incontri e assaggi con vignaioli e chef del Collio italiano/sloveno”. Il progetto del Seminario Veronelli “Collio/Brda”, attraverso i prodotti, i sapori, la tradizione e soprattutto le voci di chi vive quel territorio, diviene un’opportunità per incontrarlo e scoprirlo.

Ardesio DiVino sarà inoltre tappa del Tour 2014 di L’Eco Café.

Orari manifestazione:
Venerdì 1: h. 21 Cena DiVina presso Albergo Bigoni (40 posti su prenotazione T.0346.33289)
Sabato 2 e Domenica 3 agosto:
10.30/13 e 16/21 apertura stand,
10.30/23.30 (domenica fino alle 21) eventi e concerti
cena (eco-sostenibile) a base di prodotti tipici selezionati: ore 19.30

Organizzata da: Pro Loco Ardesio
Info: www.ardesiodivino.it

Con il patrocinio di:
Regione Lombardia – Commercio Turismo e Terziario
Provincia di Bergamo – Assessorato alle Attività Produttive, Turismo, Attività Giovanili e Politiche Montane
Comune di Ardesio
Camera di Commercio Bergamo
Comunità Montana Valle Seriana
Parco delle Orobie Bergamasche
Partner: Promo Serio

Con la presenza de: L’Eco Café
Media Partner: Antenna 2, ViviArdesio.it

Ufficio stampa: Antonella Savoldelli t. 329.9836633 e-mail: ufficiostampa@ardesiodivino.it
Segreteria organizzativa: Pro Loco Ardesio t. 0346.33289

Per maggiori informazioni:
– Tutto su Ardesio diVino
Galleria immagini
– Ardesio DiVino il Filmato
– Rassegna enogastronomica Ardesio diVino
Sito ufficiale di Ardesio diVino
Eventi ricorrenti