Categorie
Notizie

Valcanale: Festival la Transumanza

La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone montane verso quelli delle pianure o viceversa, a seconda della stagione che si deve affrontare, seguendo percorsi naturali o tracciati dall’uomo nei secoli. Un’usanza in vigore sin dai tempi antichi, in Valcanale, e il gruppo “Valcanale Team” vuole celebrarla con una due giorni interamente dedicata all’argomento.

E’ infatti la terra della Valcanale di Ardesio il contesto ideale per sostenere un’iniziativa del genere: un paesaggio da cartolina, magnificamente descritto nella recente pellicola “L’Ultimo Pastore” di Marco Bonfanti, che fa da sfondo alla transumanza (vera) del protagonista del film, Renato Zucchelli, svolta più volte l’anno con un gregge che vanta più di 1500 pecore oltre a 40 mucche e 15 asini.

Il “Festival la Transumanza” è quindi imperniato sul ruolo del pastore e sulle sue attività, sempre più attuale: l’uomo al centro del racconto di vita montano. La manifestazione avrà luogo il 4 e il 5 luglio 2015 nel centro della frazione di Valcanale, punto di snodo delle antiche vie di transumanza. Sono previsti vari spettacoli ed esibizioni, inaugurati dalla mostra “Suoni d’Alpeggio – la nostra terra” a cura del docente G. Mocchi e del fotografo M. Zanga. Per due giorni saranno ospitate sulla piazza della frazione ardesiana bancarelle di prodotti tipici locali, di vestiario e di attrezzatura del settore.

Uno scultore con la motosega intaglierà le sue opere ed è inoltre prevista una fattoria didattica per i più piccoli, avente lo scopo di avvicinare le nuove generazioni al mondo degli animali. Il tutto vedrà un momento conviviale con la tipica cena orobica, addolcita dalle note della musica popolare. L’antico e affascinante mestiere del pastore di scena nell’incantevole Valcanale: vi aspettiamo.

Per maggiori informazioni:
– Visitare la Valcanale
Percorsi montani dalla Valcanale
Valcanale Team