Categorie
News & Eventi

Nuove iniziative di promozione condivisa tra Ardesio, la ValSeriana e Cattolica

La conferenza stampa

ARDESIO, 6 maggio 2022 – Ardesio, la ValSeriana e Cattolica rafforzano la collaborazione avviata nel 2021 condividendo azioni di marketing e promozione nei reciproci territori, una sinergia tra montagna e mare nel segno dell’enogastronomia e dell’accoglienza che coinvolgerà anche gli operatori dei due territori e che prevede diverse azioni di promozione ma anche convenzioni per i turisti e la partecipazione ad alcuni eventi.

Vivi Ardesio, la Pro Loco e il Comune di Ardesio saranno infatti con Promoserio a Cattolica dal 20 al 22 maggio in occasione del “Wein Tour” la passeggiata enogastronomica nel centro di Cattolica, tra le migliori cantine dell’Emilia Romagna. Qui la delegazione seriana sarà presente all’interno di una casetta di legno, dedicata alla promozione dei sapori seriani e scalvini e uno stand istituzionale dove Promoserio e Vivi Ardesio promuoveranno il territorio e la Pro Loco Ardesio lancerà la 18esima edizione della mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino. Una delegazione di atleti seriani sarà presente poi settimana prossima alla Gran Fondo Squali Trek (13-15 maggio).

Le iniziative sono state presentate in conferenza stampa questa mattina, venerdì 6 maggio, nella sala consiliare del Comune di Ardesio. Presenti il sindaco di Ardesio Yvan Caccia, il vicesindaco e assessore al Turismo di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti, il vicesindaco e assessore al Turismo e grandi eventi di Cattolica Alessandro Belluzzi (collegato a distanza), e poi il presidente di Promoserio Maurizio Forchini, e Stefania Verzeroli per il comitato organizzatore di Ardesio DiVino.

Ad introdurre la mattinata il vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti  che ha ringraziato tutti gli attori coinvolti nell’operazione. “L’amicizia nata tra Ardesio e Cattolica nel 2019, si è consolidata nel tempo e ci vede oggi confermare per il 2022 la collaborazione con la destinazione turistica più importante della riviera romagnola. Oggi diamo il via a questa seconda estate insieme che ci vedrà protagonisti di alcune iniziative di comunicazione condivisa e una strategia di promozione che coinvolgerà i nostri territori”. 

La campagna di affissione in Val Seriana e a Cattolica

“Siamo soddisfatti che la collaborazione avviata tra Ardesio e Cattolica sia confermata anche quest’anno e lavoreremo affinché duri nel tempo – ha detto il sindaco di Ardesio Yvan Caccia ricordando la campagna pubblicitaria “Ardesio e Cattolica vi aspettano per le vostre Vacanze” che ha tappezzato tutta la Val Seriana e che lega i due territori, mare e montagna – ringrazio Vivi Ardesio,  l’amministrazione di Cattolica con il vicesindaco Belluzzi, e il mio vicesindaco per il lavoro che sta portando avanti.  In un’ottica di promozione turistica queste iniziative sono molto importanti per Ardesio e per il nostro territorio”.

Siamo contenti di proseguire questa collaborazione in cui crediamo molto perché siamo convinti possa essere un connubio vincente, tra la montagna e il mare. Abbiamo visto grande professionalità nei nostri partner. Siamo convinti che entrambi i territori ne potranno trarre beneficio, -ha detto il vicesindaco di Cattolica Alessandro Belluzzi -. Anche a Cattolica in questi giorni e per tutta l’estate sono stati affissi i manifesti della campagna “Ardesio e Cattolica”, un’operazione che porterà benefici in termini di brand, un’operazione di marketing importante che raggiungerà i turisti di entrambi i territori. Non solo, con il Wein Tour, Ardesio e la Val Seriana dimostreranno che hanno qualcosa da raccontare e qui potranno proporre i propri prodotti tipici e presentare il proprio evento, mentre Cattolica potrà dimostrare quello che ha da offrire”.

Il Wein Tour sarà infatti l’occasione per promuovere la Val Seriana e la Val di Scalve con nuovi prodotti turistici legati all’Autunno ma soprattutto attraverso i sapori, con assaggi di prodotti tipici e la promozione dell’evento Ardesio DiVino.  

“Questa iniziativa di marketing diretto con Cattolica è per noi un motivo di grande impegno e orgoglio che ci permette di sperimentare anche una modalità di promozione molto operativa– ha detto il presidente di Promoserio Maurizio Forchini,  attraverso brochure, pacchetti ,tovagliette e incontro diretto con la gente. Nel 2021 abbiamo realizzato una landing page dedicata per promuovere le proposte invernali, una pagina che ha raccolto 15mila contatti provenienti dall’Emilia Romagna, dall’Umbria, dalla Toscana, segno dell’efficacia dell’iniziativa.  Per il 2022 punteremo sull’autunno e il foliage con la creazione di un nuovo prodotto che sperimenteremo a Cattolica”.

I visitatori del Wein Tour nello stand dei sapori seriani e scalvini potranno assaggiare i prodotti tipici, salumi e formaggi di Cà del Botto, Caseificio Fratelli Paleni e Latteria Sociale Montana di Scalve, sono 1500 gli assaggi previsti, un’occasione importante per conquistare i turisti. 

“I visitatori del Wein Tour potranno poi acquistare in anteprima la prevendita della 18esima edizione di Ardesio DiVino e ricevere contestualmente un gadget targata Ardesio DiVino – ha spiegato Stefania Verzeroli, responsabile organizzazione di Ardesio DiVinoSarà per noi un’occasione molto importante di promozione che potrà permetterci di portare nuovi produttori nel nostro evento e magari anche nuovi partecipanti”

PROMOZIONE

Diverse le iniziative di promozione attivate sul territorio di Cattolica per promuovere Ardesio e le Magnifiche Valli, la Val Seriana e la Val di Scalve. Quest’estate saranno posizionate nei chioschi di Cattolica le brochure pieghevoli della Val Seriana con la proposta di esperienze a pacchetti, realizzate appositamente per intercettare i Cattolichini e soprattutto i turisti che quest’estate saranno a Cattolica e potranno progettare di visitare in autunno la Val Seriana e la Val di Scalve. Con la medesima finalità saranno realizzate e distribuite ai chioschi cattolichini 15.000 tovagliette, mentre sui totem (monitor) posizionati all’ingresso degli Hotel (sono 31 quelli che hanno aderito) saranno proiettati a rotazione alcuni video promozionali della ValSeriana e Val di Scalve.

La campagna coinvolgerà anche i social dove l’hashtag da utilizzare durante le vacanze  gli eventi che coinvolgono Ardesio, la Valseriana e Cattolica sarà #ArdesioCattolica. 

CONVENZIONI 

Grazie alla sinergia attivata da Vivi Ardesio e Promoserio con Cattolica, ai residenti della Val Seriana e della Val di Scalve che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze a Cattolica, sarà riservato uno sconto dedicato del 5% per soggiorni di minimo 7 notti (esclusi ponti, festività e alta stagione). I dettagli della convenzione sono disponibili sul sito valseriana.eu e visitcattolica.com, compreso l’elenco delle strutture convenzionate.

Elenco strutture convenzionate

Informazioni

Vivi Ardesio: ufficio.stampa@viviardesio.it 

Promoserio:infopoint@valseriana.eu