Categorie
Notizie

Ardesio DiVino 2022 – aperte prevendita e prenotazioni

Prenota la Cena DiVina e i percorsi e acquista entro il 24 luglio la prevendita della 18esima edizione di Ardesio DiVino che si terrà ad Ardesio dal 5 al 7 agosto 2022 ardesiodivino.it

Nel cuore delle Orobie, le vie, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio, per un weekend ospiteranno la 18esima edizione (2005-2022) di Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica che si terrà dal 5 al 7 Agosto 2022. Un’edizione che, dopo due anni di limitazioni ma senza mai snaturarne l’essenza, torna a riproporre alcuni appuntamenti cari ai visitatori di Ardesio DiVino come le cene di sabato e domenica in piazza e nelle viuzze del centro storico, sotto le stelle, ma anche il concertone del sabato sera.

Tantissimi gli appuntamenti in programma, un ricco calendario oltre alla possibilità, come sempre di degustare, assaggiare e acquistare vini e prodotti tipici presso gli stand dei produttori. Per non perdere nessuna iniziativa e godersi al meglio la giornata tra le vie i cortili degustando un buon vino e ascoltando buona musica, ci sono alcuni appuntamenti da prenotare.
A partire dalla possibilità di acquistare l’ingresso ad Ardesio DiVino in prevendita, fino al 24 luglio, negli uffici di Pro Loco Ardesio (mercoledì 10-12 tel. 034633289) e di Vivi Ardesio (lun- mar-gio-ven-sab 10-12 e 16-18 mentre mer e dom 10-12 tel 0346.466265). La prevendita consentirà infatti di risparmiare rispetto all’acquisto nei giorni dell’evento.


Ardesio DiVino inaugura venerdì 5 alle 21 con la Cena DiVina “I Sapori di una Volta” nel Ristorante Albergo Ardesio “Da Giorgio” con chef Andrea Bertasa e il sommelier Paolo Tegoni. Per partecipare alla cena è obbligatorio prenotarsi ai numeri 0346.33289 e 0346466265.


Gli stand saranno aperti poi sabato 6 (10.30 -13.30 e 16-21) e domenica 7 (10.30-20). Per il 18esimo compleanno di Ardesio DiVino tornano anche le cene sotto le stelle, tra le vie del borgo, sabato e domenica sera, riapre l’enoteca e l’area food torna in centro, vicino al Santuario.


Tantissime le novità a partire dall’esperienza esclusiva di un percorso guidato per piccoli gruppi itinerante tra gli stand: guidati dal professor Paolo Tegoni si potrà approfondire la conoscenza dei vini e dei vignaioli. Sono tre i temi dei percorsi: vini macerati, rossi da uve autoctone, vini dolci. I percorsi sono molto richiesti, per non perdere questa opportunità è importante prenotarsi scrivendo a info@ardesiodivino.it o chiamando gli uffici di Pro Loco e Vivi Ardesio.


Da non perdere anche la degustazione d’autore con il Seminario Veronelli (sabato alle 17.30, posti limitati, su prenotazione) dedicata a “Rosso Fuoco –Dal Sudtirolo alla Sardegna, sei grandi rossi per
una sorprendente degustazione d’agosto”.


La rassegna è organizzata dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione e la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino all’Università di Parma.