Categorie
Notizie

Ardesio e Brescello: rinnovata la convenzione per il 2023

Rinnovata anche per il 2023 la sinergia tra Ardesio e Brescello due territori “Custodi di arte, storia e cultura” che, attraverso la convenzione tra Vivi Ardesio e la Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone proseguiranno nell’iniziativa finalizzata a promuovere le due località turistiche attraverso un’azione di promozione sinergica condivisa.

Rinnovata anche per il 2023 la sinergia tra Ardesio e Brescello due territori “Custodi di arte, storia e cultura” che, attraverso la convenzione tra Vivi Ardesio e la Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone proseguiranno nell’iniziativa finalizzata a promuovere le due località turistiche attraverso un’azione di promozione sinergica condivisa.

Sabato 7 gennaio il vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti ha visitato Brescello e durante la giornata ha incontrato la prima cittadina di Brescello Elena Benassi. Oltre alla firma della rinnovata convenzione tra Vivi Ardesio e la Fondazione, è stata un’occasione per discutere della sinergia avviata nel 2022 e per porre nuovi obiettivi alla collaborazione che vede impegnati i due territori nella costruzione di una promozione condivisa di luoghi, storia, cultura, bellezze naturalistiche, enogastronomia e ospitalità di due territori geograficamente distanti ma affini su molti aspetti.

il vicesindaco di Ardesio Simone Bonetti con la sindaca di Brescello Elena Benassi

Confermato l’obiettivo di promuovere Ardesio e Brescello attraverso una strategia di comunicazione condivisa volta a sensibilizzare i propri turisti italiani e stranieri rispetto alle peculiarità delle due destinazioni, e alla condivisione di iniziative e di strategie di comunicazione e marketing, la creazione di  pacchetti turistici integrati e coordinati e  l’applicazione anche di sconti e reciproci vantaggi.

Tra le iniziative confermate, durante la primavera e l’estate sarà riproposta la campagna “Scopri Ardesio e Brescello, custodi di arte, storia e cultura”, con lo slogan cheaffianca i luoghi simbolo dei due paesi: per Ardesio il Santuario della Madonna delle Grazie e per Brescello la Chiesa di Santa Maria Nascente e in primo piano i due personaggi dei film ispirati ai racconti di Guareschi, ovvero don Camillo e Peppone. Tra le novità, la creazione a Brescello di nuove bacheche dove poter esporre con continuità il materiale legato alla campagna condivisa tra Ardesio e Brescello.

“La Fondazione è lieta di poter riconfermare per questo nuovo anno la collaborazione con Vivi Ardesio: una partnership preziosa che ci permette di offrire ai visitatori interessanti e vantaggiose proposte di itinerario, in cui scoprire e vivere le numerose bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche di Ardesio e Brescello, piccole, ma caratteristiche realtà della nostra Italia”, afferma Ivan Chiesi, presidente della Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone.

“Dopo la riuscita sinergia di marketing territoriale avviata nel 2022, confermare anche quest’anno una strategia comunicativa univoca è fondamentale per Ardesio. Già durante lo scorso anno chi frequentava Brescello poteva scoprire il nostro paese. Ripetere questa operazione è sinonimo di continuità, che dal punto di vista turistico è sempre una buona cosa”, afferma Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio

LE INIZIATIVE CONFERMATE

Gruppi, comitive e visitatori dei rispettivi territori, potranno accedere a pacchetti e agevolazioni proposte dai due enti. La Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone propone ai turisti ardesiani uno sconto sull’ingresso al sistema museale e sulle visite guidate al paese ed eventuali riduzioni su ristorazione e pernottamenti da concordare con gli operatori. Anche Vivi Ardesio prevede per i turisti di Brescello sconti sugli ingressi al Museo MEtA e per le visite guidate al Santuario oltre a sconti su ristorazione e pernottamento da concordare con gli operatori. Per promuovere al meglio i due territori, è prevista anche la formazione degli operatori di Ardesio e di Brescello così che possano essere in grado di raccontare le specificità di entrambe le località ai turisti che ne richiedano informazioni.

______________

LA FONDAZIONE PAESE DI DON CAMILLO E PEPPONE

Brescello, il paese celebre per i film ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi, ha una Fondazione apposita che si occupa di turismo e cultura. Dal 2018 ha acquisito la personalità giuridica e ha sede nello splendido palazzo Liberty di via Cavallotti 24, edificato agli inizi del ‘900 per ospitare la locale Scuola di Musica. Gestisce il sistema museale, che comprende due strutture dedicate al cinema e uno che raccoglie ed espone i beni archeologici di epoca romana ritrovati in decenni di scavi sul territorio. Presso la sede è collocato anche l’Ufficio Turistico del paese, che può assicurare accoglienza, visite guidate e informazioni su location, ristorazione e bellezze fluviali della bassa reggiana.

VIVI ARDESIO

Ardesio, piccolo paese incastonato tra le Prealpi Orobie, in Alta Val Seriana, è uno scrigno di arte, cultura, storia e fede noto non solo per le sue bellezze naturalistiche ma soprattutto per Il Santuario della Madonna delle Grazie, edificato dove apparve la Beata Vergine il 23 giugno 1607.  L’associazione Vivi Ardesio dal 2016 si occupa della promozione di Ardesio e delle sue numerose frazioni, in particolare della promozione e valorizzazione di arte, cultura, storia, tradizioni, devozione, bellezze naturalistiche e enogastronomia di Ardesio. Vivi Ardesio è quindi impegnata nell’accoglienza turistica, nell’organizzazione di visite guidate e iniziative, tra queste dal 2020 l’annuale appuntamento con il Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle devozioni popolari Sacrae Scena.

Per informazioni visitare:   visitbrescello.it  e  viviardesio.it