Categorie
Notizie

La capra Beth e il becco Geronimo sono Regina e Re della 23esima Fiera delle Capre

Migliaia di persone ad Ardesio per la 23a Fiera delle Capre e la 21a Mostra dell’Asinello. Tantissimi i capi presenti, circa 280 capre e becchi provenienti da diverse province lombarde e una trentina di asini e muli.

La Regina delle Fiera la capra Beth, una bionda dell’Adamello adulta e il Re Geronimo, un becco Nera di Verzasca 4 denti, con gli allevatori, gli organizzatori, veterinari, giuria

Il becco Geronimo e la capra Beth sono il Re e Regina della 23esima Fiera delle Capre di Ardesio, che dopo due anni grazie alla Pro Loco Ardesio e i numerosi volontari, ha riportato oggi (5 febbraio 2023) nel centro storico ardesiano migliaia di persone tra allevatori, appassionati, e famiglie da tutta la Regione. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Ardesio con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di numerosi volontari è un appuntamento che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel settore dell’allevamento in montagna.

Per la prima volta ad Ardesio, vi è stata l’introduzione, nel concorso caprino, della doppia categoria: ovvero la Multirazza e la Capra Orobica. Una scelta che, come spiegato anche dal giudice Stefano Giovenzana, ha consentito la valorizzazione anche della capra orobica.

Ben 280 i capi in mostra, tra capre e becchi, presentati da 30 aziende provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Sondrio e Como. Una trentina gli asini e muli. Presenti in fiera, come sempre anche tre veterinari di Ats Giuseppe Imberti, Diego Mazzoleni e Danilo Frosio. Il dottor Imberti, da sempre presente alla fiera, ne ha ricordato la nascita circa 25 anni fa quando un gruppo di amici decisero di organizzare la primissima edizione, portando negli anni a far conoscere e a far parlare della fiera e dell’allevamento di capre.

Capre e becchi di razza orobica hanno sfilato alternati a capre e becchi di tutte le altre razze (categoria multi-razza) per la prima fase del concorso con l’elezione dei migliori esemplari tra capi due denti, quattro denti ed esemplari adulti. I migliori 3 per ogni fascia d’età hanno concorso per l’elezione di Regina e Re della Fiera. Dodici quindi gli esemplari sul ring nell’ultima fase del concorso. Dopo la difficile selezione del giudice è stato il caloroso applauso del pubblico a scegliere i vincitori, premiati dagli amici dell’Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche di Serina.

La Regina della Fiera è la capra Beth, un esemplare adulta di razza Bionda dell’Adamello dell’azienda Cumini Paola di Cene (nell’ultima edizione della Fiera, nel febbraio 2020 aveva conquistato ottenuto il premio come miglior becco).

Re della Fiera il becco di razza Nera di Verzasca Geronimo, un esemplare quattro denti, di Romano Tavella di Pianella del Lario, dalla provincia di Como. L’allevatore era alla sua prima partecipazione alla fiera, conosciuta attraverso amici allevatori.

Molto soddisfatti gli organizzatori, la Pro Loco Ardesio e i volontari che in 23 anni hanno fatto crescere la manifestazione affiancando al concorso caprino e alla mostra degli asini tanti appuntamenti dalle bancarelle di abbigliamento e attrezzatura, ai prodotti tipici e l’artigianato, oltre ai tanti eventi facendo così avvicinare anche tante persone al mondo dell’allevamento di capre e asini.

«Siamo molto contenti di questa giornata, un successo che ripaga l’impegno di tutti i volontari impegnati nell’organizzazione– commenta Giulia Bergamini, vicepresidente della Pro Loco Ardesio -. L’evento era attesissimo, in questi due anni avevamo proposto un grande convegno, ma oggi siamo ritornati finalmente con tutti gli appuntamenti che caratterizzano la nostra fiera. Ringraziamo tutte le persone che dedicano il proprio tempo all’organizzazione di questo importante appuntamento, un grazie poi anche agli allevatori e alle allevatrici le cui capre e becchi sono i veri protagonisti della giornata e ai sempre più numerosi visitatori».

Fiera delle Capre, un momento delle premiazioni

Tra i capi vincitori delle varie categorie del concorso caprino

RAZZA OROBICA:
Capre 2 denti e 4 denti: Cristian e Michele Chioda di Valgoglio
Capra adulta: Selimovic Halid di Sovere
Becco 2 denti: Cristian e Michele Chioda
Becco 4 denti e adulto: Alex e Dylan Bergamini degli Spiazzi di Gromo

MULTIRAZZA:
Capra 2 denti e adulta: Paola Cumini di Cene
Capra 4 denti: Cristian Melotti di Niardo (BS)
Becco 2 denti: Paola Cumini di Cene
Becco 4 denti: Romano Tavella di Pianella del Lario (CO)
Becco adulto: Mikael Cugini di Villa di Serio

Fiera delle capre 2023, un momento del concorso

Diversi i premi assegnati agli allevatori di capre:
Allevatore più anziano: Luigi Bergamini, di Ardesio, classe 1948
Allevatore proveniente da più lontano: Romano Tavella, di Pianella del Lario (Como) – 140 km
Allevatore più giovane: Michele Carrara, di Pradalunga, classe 2000
Allevatore con più capi: Cristian e Michele Chioda, 25 tra capre e becchi.
Miglior Barech (recinto), assegnato dal Comune di Ardesio ad Alex e Dylan Bergamini di Gromo.

Premiati anche gli allevatori di asini:
Allevatore più anziano: Giuseppe Fornoni, classe 1954 di Ardesio
Allevatore proveniente da più lontano: Gianpaolo Fedriga, da Lozio (BS)
Allevatore più giovane: Stefano Zucchelli, classe 1993 di Ardesio
Assegnato anche un premi all’associazione Atab, per la valorizzazione dell’allevamento degli asini in Alta Val Seriana anche attraverso alcuni percorsi proposti sul territorio, con guida e con asini

Premio Miglior Barech assegnato dal Comune di Ardesio ad Alex e Dylan Bergamini di Gromo.