Categorie
Notizie

Ardesio ospite a Gubbio alla millenaria Festa dei Ceri

Comune di Ardesio e Vivi Ardesio ospiti a Gubbio alla millenaria Festa dei Ceri il 14 e 15 maggio 2023

ARDESIO/GUBBIO – Nuove amicizie e sinergie per Ardesio grazie al festival cinematografico dedicato alle devozioni popolari Sacrae Scenae e alla condivisione di tradizioni e devozioni religiose che hanno portato il 14 e 15 maggio una delegazione di Ardesio in Umbria, a Gubbio. Qui il 15 maggio, in occasione della festa patronale, si celebra la tradizionale “Festa dei Ceri” con la caratteristica e suggestiva corsa dei tre ceri coronati dalle statue dei Santi: Sant’Ubaldo (patrono di Gubbio), San Giorgio e Sant’Antonio Abate. 

Gubbio è una delle comunità che Ardesio ha incontrato e conosciuto grazie al festival Sacrae Scenae che nel 2021 ha proiettato un cortometraggio dedicato proprio alla Corsa dei Ceri. Lo scorso anno, poi, l’assessore di Gubbio Marco Morelli è stato ospite della terza edizione del festival ardesiano dove è stato riproposto (fuori concorso) il cortometraggio che è stato proiettato anche in parlamento europeo a Bruxelles a marzo durante la presentazione della quarta edizione di Sacrae Scenae. Il 14 e 15 maggio, poi, l’amministrazione di Gubbio ha voluto ospitare Ardesio per far conoscere e vivere la propria tradizione millenaria che ogni anno viene festeggiata il 15 maggio. . 

«É stato un onore essere ospiti del Comune di Gubbio- ha detto il vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti, a Gubbio con alcuni rappresentanti del Comune e di Vivi Ardesio – queste amicizie e relazioni sono molto importanti per una comunità come la nostra. È fondamentale aprirsi a nuove collaborazioni, costruire sinergie, conoscere nuove tradizioni e far conoscere così anche le nostre. È stato molto emozionante partecipare alle celebrazioni di apertura e alla cena di domenica sera e soprattutto alla corsa dei Ceri (lunedì 15 maggio), un’atmosfera unica, intensa. Ringraziamo l’amministrazione e la comunità di Gubbio per l’accoglienza, in particolare il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Marco Morelli».

La delegazione ardesiana domenica ha presenziato nel Palazzo Municipale di Gubbio alle celebrazioni per l’apertura ufficiale della Festa dei Ceri e alla cena nelle cantine dei ceraioli. Il vicesindaco Simone Bonetti con la consigliera Mimma Zanoletti hanno rappresentato Ardesio accanto a numerose delegazioni provenienti da diverse parti d’Italia e del Mondo: da Thann in Francia, Sassari, Pennsylvania U.S.A., Canada e Brasile. Presente anche l’Ambasciatrice del Lussemburgo in Italia.

Lunedì, invece, il pranzo istituzionale al Palazzo dei Consoli e alle 18.00, puntuale, dopo la benedizione del vescovo, la partenza della Corsa dei Ceri, “una corsa sfrenata e senza tempo” che si snoda per le strette e caratteristiche vie medievali del borgo. Una tradizione devozionale millenaria vissuta con intensità dalla comunità di Gubbio.


Per info sulla festa dei Ceri visitare ceri.it