Nel weekend, in occasione del Wein Tour di Cattolica, dove Vivi Ardesio, Pro Loco, Comune di Ardesio e Promoserio promuoveranno il territorio e i sapori orobici, saranno presentati tre pacchetti per portare i romagnoli alla scoperta delle Magnifiche Valli il prossimo autunno.
Dal 2 al 4 giugno Ardesio e la Val Seriana e la Val di Scalve saranno ospiti per il secondo anno al «Wein Tour» la passeggiata enogastronomica nel centro di Cattolica, tra le migliori cantine dell’Emilia Romagna. Qui, Vivi Ardesio, la Proloco, il Comune e Promoserio saranno presenti con uno stand istituzionale per la promozione del territorio e dei sapori seriani e scalvini all’interno della manifestazione. La grande novità di quest’anno è la presentazione a stampa e tour operator, venerdì 2 giugno, di tre pacchetti per un weekend alla scoperta della Val Seriana e Val di Scalve ad ottobre, creati dall’agenzia Viaggiamondo di Cattolica (viaggia-mondo.it) in collaborazione con Promoserio, e che saranno venduti a partire da questo fine settimana (al Wein Tour con un prezzo speciale). Una nuova iniziativa di marketing territoriale che rafforza il legame tra montagna e mare e tra due territori, Cattolica e Ardesio e le Magnifiche Valli, che stanno costruendo una sinergia nella promozione turistica
Sono tre le proposte dell’agenzia Viaggiamondo, che daranno la possibilità di scoprire la terra bergamasca ed in particolare le due valli in occasione di «Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023». Tre proposte, tre temi, con il filo conduttore della scoperta di luoghi imperdibili e sapori autentici del territorio. Una proposta turistico culturale alla scoperta anche degli antichi mestieri tra Bergamo città, Val Seriana e Val di Scalve con visite al centro storico di Clusone, il Santuario di Ardesio, le miniere di Schilpario e la fucina di Teveno, e poi una tappa al Lago d’Iseo e in una cantina di Moscato di Scanzo. Una seconda proposta anche per il turismo religioso e culturale, tra Bergamo e Brescia nei luoghi dei due papi e i santuari mariani tra cui quello di Ardesio e le basiliche di Clusone e Alzano. Il terzo pacchetto, invece sarà dedicato alla scoperta delle bellezze naturalistiche delle due magnifiche Valli.
«Questa iniziativa di marketing diretto con Cattolica – spiega Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, l’agenzia di promozione territoriale della Val Seriana e Val di Scalve – è per noi un motivo di grande orgoglio che ci ha permesso di sperimentare nel corso degli anni una modalità di promozione del territorio della ValSeriana e Val di Scalve molto operativa e che ci impegna a costruire proposte sempre rinnovate. Per l’edizione 2023 del Wein Tour abbiamo quindi deciso di organizzare un incontro (in programma venerdì 2 giugno) durante il quale presenteremo a giornalisti e tour operator la ricca proposta esperienziale che il territorio offre, in particolare durante la stagione autunnale e quella invernale. Sarà l’occasione di far conoscere i pacchetti turistici costruiti per regalare vacanze all’insegna di cultura, attività outdoor e buona cucina e raccontare le eccellenze delle Magnifiche Valli, anche attraverso la narrazione di alcuni protagonisti dell’accoglienza. Una rappresentante dell’Azienda Agricola Baronchelli Laura di Clusone infatti farà conoscere i prodotti tipici che nascono da un’accurata selezione delle materie prime e dal rispetto di antiche ricette, sottolineando l’importanza di coinvolgere in questi processi autentici il turista attraverso esperienze uniche e non fruibili altrove». L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto We Light Food, promosso da Regione con il Bando Viaggio in Lombardia III edizione.
«Ringraziamo il Comune di Cattolica e gli organizzatori del Wein Tour e tutti gli operatori che nei tre giorni incontreremo per promuovere i nostri territori – afferma Simone Bonetti, vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio-. Dopo aver gettato le basi di questa amicizia nel 2020, siamo veramente contenti e orgogliosi di lavorare concretamente per portare turisti dalla Romagna ad Ardesio e nelle nostre valli. Avere per tre giorni nel nostro stand l’agenzia Viaggiamondo è un’occasione straordinaria che mai avrei pensato di raggiungere tre anni fa».
A Cattolica sarà anche un gemellaggio di sapori, con la possibilità, per tutti i partecipanti del Wein Tour di assaggiare i formaggi della Latteria Montana di Scalve accompagnati dai triangoli di Mais Rostrato Rosso di Rovetta. La Pro Loco Ardesio invece oltre a lanciare la 19esima edizione della mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino con l’apertura delle prevendite, sarà a Cattolica per incontrare alcuni produttori che parteciperanno ad Ardesio DiVino il 5 e 6 agosto.