Categorie
Notizie

Ferragosto Ardersiano dall’11 al 19 agosto

Concerti, letture teatrali, mercatini, tombola, aperitivi musicali, il concerto Tributo a Lucio Battisti e poi visite guidate alla scoperta del territorio e dei sapori di una volta: da venerdì 11  a sabato 19 agosto il borgo di Ardesio si anima con una nuova edizione del  “Ferragosto Ardesiano” con diversi appuntamenti proposti dalla Pro Loco Ardesio in collaborazione con associazioni ed attività ardesiane. 

Si parte venerdì 11 agosto in piazzetta San Giorgio alle 21.00 con Matilde Facheris & Massimo Betti “Delle bambine non si sa niente” reading musicale sotto le stelle, liberamente tratta da “Morgana” di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. L’iniziativa è proposta dalla biblioteca comunale di Ardesio in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, e si inserisce nel festival “A levar l’ombra da terra”. In caso di pioggia si terrà nel teatro dell’Oratorio.

Sabato 12 un viaggio alla scoperta del borgo ardesiano, della storia, delle tradizioni e dei sapori di una volta con “Riscopri Ardesio” e la visita guidata, al mattino, al Museo MEtA e alla Casa Rurale con dimostrazione di caseificazione con l’azienda agricola Baronchelli Laura e colazione della nonna. Ritrovo alle ore 9.00 in piazza Monte Grappa (Costo 10 euro, prenotazione obbligatoria Vivi Ardesio: 0346.466265).

Durante tutto il giorno il mercato di Forte dei marmi tornerà nel centro di Ardesio con le sue proposte di qualità abbigliamento e accessori moda uomo e donna, pregiata maglieria, pelletteria e borse, biancheria per la casa.

La sera, pulmini gratuiti dalle 18.3o alle 24 da piazza Monte Grappa per raggiungere Bani in occasione della festa per la Madonna della Cintura. 

Sulle note dei grandi successi e le intramontabili canzoni di Battisti, domenica 13 alle 21, la Proloco propone una serata per tutti con il concerto spettacolo “Innocenti Evasioni – Lucio Battisti Tribute Band” in piazza Moretto. 

Lunedì 14 agosto la settimana riparte con l’aperitivo con dj set al Bar Smile, in piazza Moretto. 

Il giorno di Ferragosto scoprite le bellezze del territorio con una passeggiata nella natura o un’escursione in montagna, magari sull’Anello delle Orobie; oppure un po’ di relax al laghetto di Valcanale, un pic nic all’aria aperta o un pranzo in rifugio o nei ristoranti ardesiani.

Mercoledì 16 agosto, in collaborazione con Vivi Ardesio, in programma una visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie alle ore 15.00; e alle 21 nella Casa Rurale lo spettacolo di narrazione “Storie nel cerchio” con Antonio Rosti e in collaborazione con Teatro Minimo.

Il giovedì, ad Ardesio, è il giorno del mercato settimanale che come sempre invaderà il centro nella mattinata. Alle 20.30 in piazza Moretto, invece, in programma una serata tutta da ballare con “Zumba Summer Vibes” organizzata dal Comune in collaborazione con Poliardesio e ASD Maddy Fit Dance.

Venerdì 18 agosto dalle 19  aperitivo musicale al Bar Lando “AperiLando l’ultima estate” con il concerto del gruppo “Tbo & Co” e una serata pop-rock all’italiana.

Il Ferragosto ardesiano si concluderà sabato 19 con una ricca tombolata al Ponte Rino.

Per aggiornamenti sul programma consultare i profili facebook e instagram della Pro Loco Ardesio