Categorie
Notizie

Tre film di Sacrae Scenae proiettati a Valbondione la vigilia di San Lorenzo 

Alcuni film del Festival internazionale dedicato alle devozioni popolari Sacrae Scenae saranno proiettati nella chiesa parrocchiale di Valbondione la sera della vigilia della festa patronale di San Lorenzo, il 9 agosto alle 21.00. Un’iniziativa della parrocchia di Valbondione e della Turismo Valbondione in collaborazione con Vivi Ardesio, organizzatore del festival cinematografico. Le proiezioni saranno a ingresso libero. 

Il programma prevede la proiezione di tre pellicole, tra i film selezionati e vincitori delle prime tre edizioni del festival (2020-2021 e 2022): “Lo Sguardo di Rosa” di Fabio Segatori (Italia), campanile d’oro ovvero vincitore assoluto della prima edizione (2020) e poi “Our lady’s peace” di Vladimir Perovic (Montenegro), menzione speciale nel 2021 e “Vasa Vasa” di Alessia Scarso (Italia), film selezionato nel 2020.

Un frame del film “Lo Sguardo di Rosa” di Fabio Segatori

“Abbiamo accolto con grande piacere l’invito di Valbondione a presentare i film di Sacrae Scenae a un loro evento importante come la festa patronale dedicata a San Lorenzo – spiegano il presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti e il presidente del Festival Fabrizio Zucchelli – è bello sapere che il valore del nostro festival è riconosciuto anche sul territorio. Dopo essere stati a Bruxelles, in parlamento europeo a presentare la quarta edizione del Festival, che si terrà in autunno dal 13 al 15 ottobre, è un onore portare i nostri film a Valbondione. Ringraziamo Turismo Valbondione e la Parrocchia per questo invito”. Tra gli obiettivi del festival vi è infatti anche quello di portare i film sul territorio, per un fuori festival diffuso. “Continuano in questo senso – aggiungono Bonetti e Zucchelli – i contatti in val Camonica per portare alcuni film e appuntamenti in un territorio storicamente legato ad Ardesio grazie alla devozione alla nostra Madonna delle Grazie”.

Sacrae Scenae è organizzato da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte, con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, e in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio e il sostegno e patrocinio di numerosi enti e partner.