Alcuni film del Festival internazionale dedicato alle devozioni popolari Sacrae Scenae saranno proiettati nella chiesa parrocchiale di Valbondione la sera della vigilia della festa patronale di San Lorenzo, il 9 agosto alle 21.00. Un’iniziativa della parrocchia di Valbondione e della Turismo Valbondione in collaborazione con Vivi Ardesio, organizzatore del festival cinematografico. Le proiezioni saranno a ingresso libero.
Il programma prevede la proiezione di tre pellicole, tra i film selezionati e vincitori delle prime tre edizioni del festival (2020-2021 e 2022): “Lo Sguardo di Rosa” di Fabio Segatori (Italia), campanile d’oro ovvero vincitore assoluto della prima edizione (2020) e poi “Our lady’s peace” di Vladimir Perovic (Montenegro), menzione speciale nel 2021 e “Vasa Vasa” di Alessia Scarso (Italia), film selezionato nel 2020.
“Abbiamo accolto con grande piacere l’invito di Valbondione a presentare i film di Sacrae Scenae a un loro evento importante come la festa patronale dedicata a San Lorenzo – spiegano il presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti e il presidente del Festival Fabrizio Zucchelli – è bello sapere che il valore del nostro festival è riconosciuto anche sul territorio. Dopo essere stati a Bruxelles, in parlamento europeo a presentare la quarta edizione del Festival, che si terrà in autunno dal 13 al 15 ottobre, è un onore portare i nostri film a Valbondione. Ringraziamo Turismo Valbondione e la Parrocchia per questo invito”. Tra gli obiettivi del festival vi è infatti anche quello di portare i film sul territorio, per un fuori festival diffuso. “Continuano in questo senso – aggiungono Bonetti e Zucchelli – i contatti in val Camonica per portare alcuni film e appuntamenti in un territorio storicamente legato ad Ardesio grazie alla devozione alla nostra Madonna delle Grazie”.
Sacrae Scenae è organizzato da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte, con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, e in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio e il sostegno e patrocinio di numerosi enti e partner.