Categorie
Notizie

Le foto storiche di Ardesio nel secondo libro Ricordi

Sabato 16 dicembre alle 10.30 nella sala dell’oratorio di Ardesio si terrà la presentazione del secondo volume del libro “Ricordi” realizzato dalla Pro Loco Ardesio in collaborazione con Romolo e Irene Filisetti, insieme a Simone Bonetti. Dopo un attento lavoro di selezione, ritocco e impaginazione il volume presenta in 352 pagine 958 fotografie che ripercorrono fatti, emozioni, personaggi, catturando l’anima della comunità di Ardesio.

Il libro si snoda attraverso vari capitoli tematici che raccontano la storia di Ardesio: dai ritratti alle cartoline, dal centro storico alle numerose frazioni, dalla scuola alle testimonianze degli emigranti, dalle immagini documentarie ai volti dei militari, ogni pagina è una finestra sul passato affascinante di Ardesio.

Il presidente della Pro Loco Ardesio, Luca Bergamini, sottolinea l’importanza di questa iniziativa nel preservare la memoria collettiva attraverso un mezzo così potente come la fotografia. Il primo libro ha riscosso un grande successo, e il secondo volume è atteso con grande entusiasmo. La collaborazione di Simone Bonetti, Romolo e Irene Filisetti è stata cruciale per la realizzazione di questo progetto di ricerca di 11 mesi.

1915 circa. Piazzolo di Ardesio. I coniugi Fornoni

Simone Bonetti, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio, esprime la sua soddisfazione nell’offrire un secondo volume di “Ricordi…”. Questo progetto, nato 5 anni fa, rappresenta un pezzo tangibile di storia che arriva nelle case dei cittadini e dei turisti attraverso immagini affascinanti esposte nelle mostre precedenti.

Dove acquistare il libro

La presentazione ufficiale del libro si terrà sabato 16 dicembre alle 10.30 nella sala polivalente dell’oratorio. Al termine dell’evento, sarà possibile acquistare il nuovo volume, rendendolo così un regalo di Natale speciale. Dopo il 16 dicembre, il libro sarà disponibile per l’acquisto presso alcuni uffici e attività di Ardesio: l’ufficio di Vivi Ardesio, il Negozio della Cechi, la Pasticceria Bigoni e il Bar Garfield.