Categorie
Notizie

Aperitivo con Cattolica: ValSeriana e Val di Scalve alla scoperta dei sapori della Romagna

ARDESIO/CATTOLICA 08 aprile 2024 – Dall’Adriatico alle Magnifiche Valli i sapori del mare e della Romagna incontrano le valli bergamasche in un aperitivo di mare nel cuore delle Orobie. Si terrà sabato 13 aprile ad Ardesio, dalle 17:00 alle 20:00, negli spazi dell’Oratorio l’Aperitivo con Cattolica, iniziativa che rafforza il legame tra mare e montagna e due territori, Cattolica e le valli Seriana e di Scalve, che negli ultimi anni, grazie all’amicizia nata con la comunità di Ardesio, stanno costruendo importanti sinergie nella promozione turistica.

L’aperitivo unirà la vera piadina romagnola con il pesce, i sardoncini dell’Adriatico, preparati sulla griglia dai bagnini e operatori economici in arrivo da Cattolica. Un mix di sapori che consentirà di conoscere la Regina dell’Adriatico attraverso le sue eccellenze, il cibo e la cordialità che contraddistingue da sempre l’accoglienza romagnola e cattolichina. L’aperitivo di sabato 13 aprile sarà a offerta libera e l’incasso sarà utilizzato per il trasporto del progetto mare anziani condiviso dai promotori che dal 26 maggio al 2 giugno porterà i cittadini seriani e scalvini al mare a Cattolica per un periodo di vacanza in riviera negli hotel Ancora e Golf con un prezzo calmierato (prenotazioni negli uffici di Ardesio, Borghi Presolana, Clusone, Val di Scalve e Atiesse).

L’aperitivo è organizzato in collaborazione con Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana di Scalve, Promoserio, Vivi Ardesio, Cattolica Welcome, Cubia, Consorzio della Piadina Romagnola IGP, Comune di Cattolica, Comune di Ardesio, i comuni di Azzone, Colere, Schilpario, Vilminore, Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo, Oratorio di Ardesio, Alpini e Pro Loco Ardesio. Si ringraziano per la collaborazione il consorzio le Spiagge di Cattolica, il consorzio dei chioschisti, la Cooperativa Casa del Pescatore e il consorzio Visit Cattolica.

«Con piacere torniamo ad Ardesio dagli amici della Val Seriana e Val di Scalve per questo aperitivo che sarà un assaggio del nostro territorio, dei nostri sapori e della nostra accoglienza. Saremo presenti come amministrazione comunale di Cattolica insieme con i nostri operatori economici, bagnini e albergatori. Un momento promozionale dove offriremo il nostro pesce del Mare Adriatico cotto sui carboni e accompagnato dalla immancabile piadina. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare» afferma Alessandro Belluzzi, vicesindaco e assessore al Turismo del comune di Cattolica che sarà presente ad Ardesio in occasione dell’evento.

«Siamo convinti dell’importanza di costruire e potenziare questa sinergia e collaborazione con Cattolica con l’obiettivo di promuovere il nostro bellissimo territorio che ha tante potenzialità. Crediamo fortemente che sia importante lavorare insieme per lo sviluppo turistico delle nostre valli» afferma il presidente della Comunità Montana Valle Seriana Giampiero Calegari.

«La costruzione del connubio mare-montagna attraverso questa stretta collaborazione tra Cattolica e Ardesio, ora allargata alla Valle Seriana e alla Valle di Scalve porterà indubbi vantaggi ad entrambi i territori arricchendo la conoscenza del “saper fare turismo”» afferma il presidente della Comunità Montana di Scalve Gabriele Bettineschi.

Tra i prossimi appuntamenti promozionali che vedranno coinvolti i due territori, dal 17 al 19 maggio per il quarto anno consecutivo le Magnifiche Valli saranno ospiti a Cattolica in occasione del «Wein Tour» la passeggiata enogastronomica tra le migliori cantine dell’Emilia Romagna. Qui lo staff di Promoserio e Vivi Ardesio sarà presente con uno stand all’interno dell’evento per promuovere il territorio anche attraverso proposte di soggiorno ed esperienze per il periodo autunnale in ValSeriana e Val di Scalve.

Per informazioni sull’Aperitivo con Cattolica consultare i siti viviardesio.it e ValSeriana.eu o contattare l’ufficio turistico via whatsapp allo 0346.466265. Non è richiesta prenotazione.

Info: viviardesio.it  e  valseriana.eu