Continua a gonfie vele il gemellaggio fra ValSeriana – Val di Scalve e Cattolica, il progetto di promozione che unisce due eccellenze turistiche italiane con l’obiettivo di valorizzare i reciproci territori. Domenica 2 giugno sono rientrati, dopo una settimana di vacanza in riviera, i circa 60 anziani (ma no solo) di ValSeriana e Val di Scalve che grazie al gemellaggio turistico tra le due località hanno potuto usufruire di un soggiorno, a prezzo calmierato, presso gli hotel tre stelle Ancora e Golf. La vacanza è stata resa possibile grazie anche al contribuito dei Comuni di Ardesio, Clusone, Schilpario, Colere, Azzone, Vilminore, Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Onore e Songavazzo che hanno aderito all’iniziativa, sostenendo parte delle spese di trasporto grazie alle offerte raccolte in occasione dell’Aperitivo con Cattolica del 13 aprile.
Presente a Cattolica anche Giampiero Calegari, presidente della Comunità Montana Valle Seriana: “Il gemellaggio ha un grande potenziale per il nostro bellissimo territorio e crediamo che le iniziative promozionali messe in campo, come le tovagliette in uso anche nella struttura dove abbiamo alloggiato, finanziate da Comunità Montana, siano un volano turistico importante, in grado di intercettare l’attenzione dei turisti lombardi qui presenti verso le meraviglie turistiche delle nostre splendide Valli”.
Il soggiorno di mare, speso tra passeggiate e relax, ha sancito la concretezza di questa sinergia avviata nel 2020 grazie a Vivi Ardesio e che nel corso degli anni si è allargata a tutto il territorio sotto la regia di Promoserio, che ha saputo potenziare questa collaborazione. Molteplici le iniziative sviluppate a supporto, come la campagna pubblicitaria, l’Aperitivo con Cattolica ad Ardesio di inizio aprile, la definizione di pacchetti turistici dedicati e la presenza della Magnifiche al Wein Tour a Cattolica, l’importante appuntamento enogastronomico tra le migliori
cantine dell’Emilia-Romagna che a maggio inaugura ufficialmente l’estate della “Regina”.
Il soggiorno a Cattolica per un nuovo gruppo sarà riproposto, con la medesima formula, anche a settembre: visto il grande successo riscosso durerà dieci giorni (dall’8 al 18 settembre).
L’auspicio del gruppo promotore è che le amministrazioni locali che hanno aderito all’iniziativa di tarda primavera scelgano di rinnovare la loro adesione e che se ne aggiungano altre nel corso dei prossimi mesi.