In occasione del “2024 – Anno delle Radici Italiane” giovedì 17 ottobre dalle ore 20:00 Vivi Ardesio organizza “L’Emigrazione italiana nel cinema – Aspettando Sacrae Scenae” una serata dedicata alle grandi pellicole fuori concorso con il professor Gianni Canova cui seguirà la proiezione gratuita del film fuori concorso “Nuovomondo” di Emanuele Crialese.
Sarà un interessante approfondimento sulle pellicole che mettono in scena i percorsi e le traiettorie delle migrazioni italiane.
«Il cinema, – spiega il professor Gianni Canova – è testimone del tempo e al tempo stesso esploratore del mondo, scavando a fondo nelle radici sociali, economiche e politiche di scelte tanto difficili come quella di espatriare e lasciare per sempre la propria terra natìa». E proprio sul tema delle migrazioni il cinema italiano ha prodotto dei titoli memorabili.
“2024 – Anno delle Radici Italiane” è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’appuntamento “L’Emigrazione italiana nel cinema – Aspettando Sacrae Scenae” è un evento finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU nell’ambito del Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”.