Categorie
News & Eventi

Ferragosto Ardesiano

Concerti, letture teatrali, mercatini, tombola e tornei e visite guidate alla scoperta del territorio: da venerdì 12 a sabato 20 agosto il borgo di Ardesio si anima con il “Ferragosto Ardesiano”, con diversi appuntamenti proposti dalla Pro Loco Ardesio.

Si parte venerdì 12 con “L’usignolo della strada”, reading musicale inserito nel calendario della rassegna “A Levar L’Ombra da Terra” e proposto in collaborazione con la biblioteca comunale di Ardesio. La serata, su prenotazione (iscrizioni in biblioteca) si svolgerà in piazzetta San Giorgio, e vedrà l’esibizione di Matilde Facheris (voce) e Giulia Bertasi ( fisarmonica).

Sabato 13 agosto il nuovo itinerario tra Ardesio e Piazzolo con Andrea Zanoletti di Artelier alla scoperta dell’architettura di montagna e dei sapori di un tempo “Riscopri Ardesio, arte e sapori di una volta fra il borgo e Piazzolo, il brunch della nonna in due tappe”. Il percorso propone la colazione di una volta e la visita alla Casa rurale cinquecentesca per poi proseguire il percorso verso il piccolo borgo medievale situato a 780 mt. di altitudine e la chiesa dedicata a santa Maria Maddalena sopra il paese. Conclusione della seconda tappa del ‘Brunch della nonna’ con assaggi di pietanze tipiche locali presso Piazzolo. Obbligatori bastoncini da trekking, scarpe antiscivolo, abbigliamento sportivo. Ritrovo ore 9.30 alla Casa Rurale. Prenotazioni entro l’11 agosto, costo 10 euro gli adulti e 5 euro i bambini da 5 a 10 anni.

La sera con il bus navetta si potrà poi raggiungere la “Festa Madonna della Cintura” di Bani.

Domenica 14 agosto un aperitivo in musica con grigliata al Diesel Pub.

Martedì 16 agosto l’appuntamento con mercatini in centro ”Ardesio Night Fair” mentre al Bar Smile vi sarà intrattenimento con dj Lorisio.

Mercoledì 17 agosto Vivi Ardesio propone una visita guidata al Museo MEtA, alle 17.30, e poi la sera alle 21.00 un concerto d’organo in Santuario.

Giovedì 18 tradizionale appuntamento con il mercato settimanale al mattino e la sera alle 20.30, in piazza Moretto, il torneo di scala 40 “carte in tavola”.

Venerdì 19 ricca tombolata in ponte Rino alle 20.45.

Mentre sabato 20 in centro dalle 8.00 del mattino il mercato di  Forte dei Marmi e la sera dalle 18.00 chiusura in piazza con aperitivo, patatine fritte e pa’ e strinú, in collaborazione con Bar Garfield e Bar Al Bigoni.