Categorie
Notizie

Giornata ecologica ad Ardesio con 92 volontari

Sabato 1° aprile sono stati tantissimi i volontari coinvolti nella giornata ecologica organizzata dal Comune: membri di associazioni, cittadini e villeggianti e per un momento formativo anche gli alunni delle medie.

Alcuni dei volontari presenti alla giornata ecologica sabato 1° aprile 2023

Record di partecipazione alla Giornata Ecologica organizzata dal Comune di Ardesio sabato 1° aprile: ben 92 i volontari di varie associazioni del paese, semplici cittadini e anche villeggianti che hanno voluto dare il proprio contributo per ripulire alcuni aree verdi del paese. Una giornata importante anche per sensibilizzare i più giovani al tema e che ha visto la partecipazione delle scuole per un momento di educazione ambientale.

Sono circa 80 i quintali di rifiuti di vario genere raccolti durante la mattinata nelle aree interessate dalla pulizia. Tra i rifiuti raccolti c’era della moquette, uno stendibiancheria (con biancheria ancora stesa), un cambio di autovettura, delle scarpe, un monopattino, un pezzo di lapide, un materasso, diversi bidoni, un cellulare, delle architravi, guard rail, sci e racchette.

Diverse le zone in cui volontari sono intervenuti: Valzella, Cunella, fiume Serio su entrambe le sponde del tratto ardesiano, percorso vita, Cerete, via Primo Maggio, Ponte Rino, Valcanale, Val Las e percorso dell’Acqualina, Piazzolo, Ave, Bani.

Erano presenti membri di vari gruppi: Pro Loco Ardesio, Valcanale team, Pro Bani, Ardes, Vivi Ardesio, Amici del Monte Secco, cacciatori, l’amministrazione comunale, Casot Climbing, gli amici di Ave e cittadini di capoluogo e frazioni e anche alcuni villeggianti di Ardesio!

Gli alunni della classe prima della secondaria di primo grado di Ardesio hanno partecipato alla mattinata con le insegnanti e in collaborazione con i Carabinieri Forestali hanno contribuito alla pulizia del centro storico. Non solo, la mattinata è stata per i ragazzi un’occasione per apprendere le norme e i divieti in merito al tema della raccolta dei rifiuti. Accompagnati dall’amministrazione comunale di Ardesio hanno poi osservato i rifiuti abbandonati sul territorio e raccolti durante la giornata ecologica dai numerosi volontari.