Categorie
Esperienze

Ardesio in 24 ore

“Hurrà, sono ad Ardesio! Che cosa si può fare qui?” Se avete solo poco tempo vi aiuteremo noi a sfruttarlo al meglio.

Fate una visita con grande riverenza al Santuario della Madonna delle Grazie, percorrete le strade medievali del centro storico, sorseggiate una bevanda in uno dei bar del centro, portatevi verso la maestosa Chiesa Parrocchiale, dal sagrato della stessa potrete ammirare la stupenda corona di montagne che cingono Ardesio.

Sono a Ardesio solo per mezza giornata. Cosa posso fare?

Da non perdere una visita al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana con le sale degli antichi mestieri della valle, fate una visita al Santuario della Madonna delle Grazie, passeggiate nel centro storico ammirando i palazzi e degustate un piatto tipico nei ristoranti.

Sono a Ardesio solo per un giorno. Cosa posso fare?

Ardesio, abbiamo già parlato del centro storico, é costellata da 14 contrade, tutte con un centro storico ristrutturato e godibile; assolutamente va visitata la Valcanale con le sue montagne dolomitiche, con le sue superbe abetaie, con la sua antica segheria alla veneziana funzionante ad acqua e con percorsi escursionistici mozzafiato, adatti anche ad un turismo familiare.

Cosa posso fare a Ardesio in caso di brutto tempo?

Una cosa é certa: dovete assolutamente visitare il centro storico, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Museo Etnografico della Alta Valle Seriana, lì conoscerete Ardesio nel corso dei secoli. Avete già comprato qualche souvenir? Potete dedicarvi a qualche attività outdoor o indoor gustando della gastronomia locale.

Posso arrivare ad Ardesio con mezzi pubblici?

Ardesio è inserita nel circuito dei trasporti pubblici locali con diversi collegamenti giornalieri con Bergamo e il suo Aeroporto Internazionale Caravaggio di Orio Al Serio, a soli 40 km di distanza.

Quanti chilometri di sentieri escursionistici offre Ardesio

Dal centro e dalle contrade partono decine di sentieri, tanti adatti a percorsi in mountainbike, tanti di tipo circolare che portano alla partenza, tanti adatti al Nordic-walking, per complessivi 54 km di percorsi percorribili.

Vi sono sentieri escursionistici percorribili anche in inverno?

Il centro si adagia su un pianoro a 600m slm che rende tutti i percorsi invernali agibili. Nella Valcanale a oltre 1200m slm si estendono alcuni tra i migliori percorsi di scialpinismo di tutte le Orobie. Senza dimenticare i percorsi con le ciaspole.